In vacanza col cane: gli hotel al mare più pet friendly d'Italia
(Ihc, Collection)
Italia

In vacanza col cane: gli hotel al mare più pet friendly d'Italia

Dalla Romagna alla Sardegna dove andare con il proprio animale anche in vacanza

È vero, l’Italia è un paese per cani e gatti: siamo terzi in Europa dopo Germania e Francia, con più di 65 milioni di pet presenti nel 42% delle case secondo dati Censis ed Euripes e per loro spendiamo 4,3 miliardi di euro solo in cibo. I cani sono 9 milioni, i gatti 10 ma oltre a loro vivono con noi anche rettili, piccoli mammiferi e volatili. E quando andiamo in vacanza non riusciamo a staccarci dai nostri quadrupedi. A tal punto che gli hotel hanno sviluppato una serie di servizi inimmaginabili prima della Pandemia: stanze più grandi e sanificate, cuscini, servizi di dog sitting, spazi verdi a misura di pet, docce riservate, spiagge apposta per loro, menu succulenti da ordinare in camera ma anche al ristorante. Insomma, se non trovate una pensione adeguata al vostro amore portatevi il cane dietro. E prendete nota di queste magnifiche soluzioni.

Lungarno

La collezione di hotel firmati Ferragamo ha addirittura un lifestyle team che compila una lettera di benvenuto personalizzata con il nome del pet e una lista di servizi irrinunciabili a disposizione: dall’acquisto di mangimi speciali, ai farmaci ma anche prodotti per la toeletta, lozioni, accessori. Oltre naturalmente ai consigli su dove portare i propri cuccioli per una corsa all’aria aperta o nei locali dog-friendly. Tre le città d’arte in cui soggiornare con i pet (Firenze in Borgo san Jacopo, Roma in via Bocca di Leone, Milano in piazza del Quadrilatero) dove troverete cuccia, ciotoline per pappa e acqua, giochino in tessuto, osso naturale annodato, ma anche pettorine personalizzate per cani di piccola e media taglia, piatti espressi su richiesta (pollo o manzo + riso bollito + verdure bollite), servizio di dog-sitting e dog-walking su richiesta. C’è anche la possibilità di avere un veterinario reperibile, una pet Spa o sessioni di jogging o yoga con il proprio amico a 4 zampe. www.lungarnocollection.com

I più letti

avatar-icon

Ilaria Bellantoni

Avrebbe dovuto fare la maestra di sci, invece si è messa a scrivere. Duraniana e juventina, è famosa per fare domande imbarazzanti in ognuna delle quattro lingue che conosce. Laureata vanamente in scienze politiche, si occupa da sempre di costume e spettacolo e ha lavorato come caposervizio a Max, Myself, Glamour, GQ e Vogue Italia. Ha due figli (Berenice e Vittorio) e un golden retriever (Rio). Dopo aver pubblicato un libro, Lo chef è un Dio (Feltrinelli), è stata ghost writer di celebrità e politici e porta in giro il Festival della Parola Reloaded. Vive a Milano, ma sogna di trasferirsi in una villa a Ko Phangan. O in una baita a Courmayeur.

Read More