Vanessa Redgrave
Pascal Le Segretain/Getty Images

Vanessa Redgrave, gli 80 anni di una grande attrice - Foto

Antidiva dal portamento austero, occhi azzurri intensi, è una leggenda vivente del teatro e del cinema britannici

La notte del 30 gennaio 1937 Laurence Olivier rappresentava Amleto in un teatro di Londra. In una pausa, dopo il duello tra Laerte e il principe danese, Olivier è salito sul palco per dare una notizia: una nuova attrice era appena nata. Laerte aveva appena avuto una figlia; l'attore che interpretava Laerte era Michael Redgrave. E Olivier non si è sbagliato: Vanessa Redgrave ha seguito le orme dei genitori (sua madre è Rachel Kempson) ed è diventata davvero un'attrice, anzi, una grande attrice, del palcoscenico e del cinema. 

Oggi che compie 80 anni la celebriamo in immagini. 

Antidiva dal portamento austero, occhi azzurri intensi, Vanessa Redgrave è una leggenda vivente del teatro britannico. Ma anche una presenza importante della settima arte. Ben sei le candidature agli Oscar ricevute, che le han portato in bacheca una statuetta per la sua interpretazione da non protagonista in Giulia (1977) di Fred Zinnemann. Quella premiazione fu non priva di polemiche e tensioni: rea di aver prodotto il documentario The Palestinian, Vanessa si tirò addosso l'ira della Jewish Defense League. Mentre lei saliva sul palco a ritirare il premio, fuori dal Dorothy Chandler Pavillion veniva bruciata la sua foto. L'attrice inglese allora ringraziò l'Academy che non si era fatta intimorire dalle minacce di un "mucchio di teppisti sionisti".

Guidata nei suoi esordi dal primo marito, il regista Tony Richardson, lanciata a livello internazionale da Michelangelo Antonioni con Blow-Up (1966), è passata tra tante pellicole in costume (da Maria Stuarda, regina di Scozia a Espiazione), film di prestigio (da Morgan matto da legare a Casa Howard) e produzioni più commerciali (come Mission: Impossible). Ha recitato in diversi film italiani in coppia con il suo secondo marito Franco Nero (Un tranquillo posto di campagna, La vacanza).

Politicamente molto attiva, Vanessa ha partecipato a tanti movimenti di protesta: contro la guerra del Vietnam, contro la Thatcher, contro la guerra in Iraq. 

Nell'aprile 2015 un attacco di cuore quasi fatale ha minato la sua sicurezza. Dopo un momento di pausa, e dopo aver messo da parte le sigarette che gli han causato un enfisema, Vanessa Redgrave è tornata, con il suo consuento sguardo lucente. Buon compleanno Mrs. Redgrave.

Vanessa Redgrave
Olycom
Vanessa Redgrave e Jane Fonda nel film "Giulia" (1977) di Fred Zinnemann.

I più letti

avatar-icon

Simona Santoni

Giornalista marchigiana, da oltre un decennio a Milano, dal 2005 collaboro per Panorama.it, oltre che per altri siti di testate Mondadori. Appassionata di cinema, il mio ordine del giorno sono recensioni, trailer, anteprime e festival cinematografici.

Read More