terremoto-friuli-6-maggio-1976
Olycom
terremoto-friuli-6-maggio-1976
Lifestyle

Terremoto del Friuli, 4 libri a 40 anni dalla tragedia

Il 6 maggio 1976 la terra trema sotto il suolo friulano: 989 morti. Qualche consiglio di lettura per ricordare

'La notte che il Friuli andò giù. Dieci voci raccontano il terremoto del '76', A.A. V.V.

la-notte-che-il-friuli-ando-giu-bottega-errante La notte che il Friuli andò giù. Dieci voci raccontano il terremoto del '76 Bottega Errante

Renzo Stefanutti, Antonella Sbuelz, Silvia Sacher, Giada Mesetti, Paolo Medossi, Maurizio Mattiuzza, Gian Paolo Grì, Pierluigi Di Piazza, Pericle Camuffo e Renzo Brollo sono i nomi che firmano le dieci riflessioni raccolte in questo interessante volume. Giornalisti, musicisti, scrittori, docenti friulani che rievocano le emozioni e i ricordi legati alla tragedia di 40 anni fa. Ognuno a modo suo, attraverso la poesia, la cronaca e le testimonianze dirette.


La notte che il Friuli andò giù. Dieci voci raccontano il terremoto del '76
A.A. V.V.
(Bottega Errante)
144 pagine

Compra il libro

'Il terremoto del Friuli', di Paolo Cossi

il-terremoto-del-friuli-becco-giallo Il terremoto del Friuli Becco Giallo

Toccante graphic novel firmata dal fumettista friulano, che, nonostante non fosse ancora nato nel 1976 (lui è del 1980), ha ereditato racconti e memorie di chi ha vissuto quei drammatici momenti. In questa storia a fumetti si trovano narrate le ultime ore precedenti alla tragedia.

Il terremoto del Friuli
di Paolo Cossi
(Becco Giallo)
96 pagine

Compra il libro

'1976. L'urlo dell'Orcolàt', di Angèlique Gagliolo

1976-l-urlo-dell-orcolat-panda-edizioni 1976. L'urlo dell'Orcolàt Panda Edizioni

Il Friuli è terra di terremoti e, secondo la tradizione popolare, questi sarebbero provocati dai movimenti dell'Orcolàt, un gigantesco orco che vive nelle montagne della Carnia. Il suo nome è però ormai diventato sinonimo diretto della tragedia del 6 maggio 1976, rievocata in questo breve romanzo della scrittrice friulana Angèlique Gagliolo. La protagonista Elvira, colpita assieme alla sua famiglia dalle scosse, deve riuscire a ricostruire un futuro, nonostante la devastazione e le incertezze.

1976. L'urlo dell'Orcolàt
di Angèlique Gagliolo
(Panda Edizioni)
78 pagine

Compra il libro

'Trema la terra', A.A.V.V.

trema-la-terra-neo Trema la terra Neo Edizioni

In questo volume sono raccolti diciotto racconti, ognuno dei quali ruota attorno a uno dei numerosi terremoti che hanno colpito la nostra penisola. L'Aquila, l'Irpinia, Siracusa, Friuli: l'Italia ha una tragico rapporto con i movimenti della terra, che qui diventano spunti narrativi in grado di provocare ben altri sussulti, più profondi, legati alle nostre esistenze.

Trema la terra
A.A.V.V.
(Neo Edizioni)
264 pagine

Compra il libro

Ti potrebbe piacere anche

I più letti