A fine anno è tempo di bilanci e quello sul turismo in Italia è più che positivo. A celebrare il successo tricolore è stato il ministro del Turismo, Daniela Santanchè, durante la conferenza stampa di Natale che si è svolta ieri a Roma. E per promuovere la bellezza del nostro territorio, soprattutto quello meno visitato, ha presentato la guida di Welcome to Meraviglia: una Venere in carne e ossa che girerà il Belpaese.
Sempre più turisti scelgono l’Italia
Da gennaio a ottobre sono state registrate oltre 406 milioni di presenze sul nostro territorio. Si tratta di un numero destinato a crescere secondo le proiezioni dell’ufficio Statistica del ministero del Turismo: il 2025 si chiuderà con più di 479 milioni di presenze, registrando quindi un aumento del 3% rispetto al 2024. Ma il successo italiano è evidente anche nel confronto con gli altri Paesi: da gennaio a settembre, l’Italia si è mostrata in linea con la Spagna (415,6 milioni). E ha pure scavalcato la Francia che si è invece fermata a 401,3 milioni di presenze. Il ministro Santanchè ha dichiarato che si tratta del «risultato della sinergia tra il lavoro e la dedizione degli operatori del settore, le strategie messe in campo dal Ministero, e le azioni di marketing e promozione, sviluppate e coordinate con Enit, soprattutto verso i mercati internazionali».
Meno «mordi e fuggi» e più qualità
Il turismo «mordi e fuggi» è in fase discendente visto che la permanenza media del soggiorno nel nostro Paese è aumentata a 3,6 notti, superando la Spagna, la Francia e la Germania. Mettendo in luce l’importanza di questo dato, Santanchè ha commentato: «Le presenze e la permanenza media, che crescono a ritmi molto più elevati rispetto ai principali competitor europei, ci riconfermano che abbiamo intrapreso la strada giusta per un turismo di qualità che lascia risorse sui territori».
ll boom di visitatori stranieri e l’impatto economico
I visitatori stranieri sono in aumento: nei primi nove mesi dell’anno la componente estera è cresciuta di oltre il 4% rispetto al 2024, arrivando al 55% dei flussi totali. Si parla di 224,8 milioni di presenze straniere. E anche in questo caso il Belpaese supera la Francia, che si ferma a 128 milioni, e riduce il divario con la Spagna. I risultati positivi hanno inevitabilmente un impatto sulla solidità economica: da gennaio a settembre, l’attivo della bilancia dei pagamenti turistica ha raggiunto il record di +19,6 miliardi di euro, registrando un aumento del 7% rispetto allo scorso anno. La spesa internazionale è arrivata a 46,4 miliardi di euro, segnando un aumento del 4,9%.
Welcome to Meraviglia
Il ministro ha anche annunciato l’evoluzione da “Open to Meraviglia” a “Welcome to Meraviglia”, presentando ufficialmente una Venere in carne e ossa che promuoverà la bellezza dell’Italia. E sarà presente sui canali Instagram di Venere (Venereitalia23) e di IG Italia, il primo magazine online dedicato alla narrazione del nostro Paese. A impersonarla è la giovane Francesca Faccini, che ha fatto il suo debutto ieri in occasione della conferenza. Presentando lo spot ufficiale, il ministro ha spiegato il significato dell’iniziativa: «Nell’era dell’Intelligenza artificiale e della digitalizzazione, avere una ragazza reale, in carne e ossa, che girerà l’Italia per promuoverne le nostre bellezze, i nostri valori e la nostra autenticità, è un atto dirompente e senza dubbio, per un Ministero, innovativo». La Venere si prepara quindi a visitare tutto lo Stivale «da Nord a Sud, per promuovere e per valorizzare il nostro meraviglioso patrimonio turistico». E tutti saranno coinvolti: «Attiveremo con Enit un tavolo con le Regioni affinché siano protagoniste dei viaggi di Venere, indicando luoghi, aree e destinazioni meno note, per una valorizzazione sempre più mirata e organica delle unicità del territorio italiano». Peraltro, quest’iniziativa si allinea con gli obiettivi del 2026 annunciati dal ministro: «La parola magica di cui mi occuperò è l’under tourism: il 75% dei turisti che vengono nella nostra nazione stanno sul 4% del territorio nazionale». Ecco quindi che la Venere darà risalto anche a quel territorio che rimane inesplorato per la gran parte dei visitatori: «Andrà in giro, in tutte le aree interne, nei piccoli porti, nei piccoli comuni a vocazione turistica e racconterà attraverso la sua presenza che cos’è l’Italia», ha precisato il ministro.
Forum internazionale del turismo
Il prossimo appuntamento importante per il settore turistico si terrà a Milano al Palazzo di Ghiaccio il 23 e il 24 gennaio 2025. Santanchè ha reso noto che «i sindaci e le best practices» saranno al centro dell’evento. Anche le Olimpiadi Milano-Cortina avranno il loro spazio: «Sono un fatto importante perché sono Olimpiadi diffuse in più località» ha concluso Santanchè.





