Home » Sogni d’estate. Nei posti top selezionati dai «trip designer»

Sogni d’estate. Nei posti top selezionati dai «trip designer»

Sogni d’estate. Nei posti top selezionati dai «trip designer»

La piattaforma «Luoghi Secrets» suggerisce indirizzi, location e trend in Italia testandoli personalmente, ascoltando gli abitanti locali in modo che l’esperienza non disattenda mai le attese. Airbnb Luxe offre splendide case e servizi come maggiordomo e chef personale… Viaggio guidato nelle nuove frontiere del luxury travel.


I viaggiatori hanno alzato l’asticella. Dopo anni di low cost, tanti guardano con curiosità al mondo incantato del luxury travel. Certo, i viaggi di lusso possono apparire come un frutto proibito, appannaggio di pochi. La tentazione però è forte. Come è stato rilevato in uno studio presentato al Luxury Travel Advisor’s Ultra Summit, per far parte della categoria dei viaggiatori di lusso teoricamente bisogna avere un reddito di almeno 100+ mila dollari. Ma ci sono le eccezioni, e tanti riservano buona parte del proprio budget per un viaggio indimenticabile, che faccia sognare. Il problema è sempre dove trovare i consigli giusti. Il massimo, infatti, sarebbe programmare un viaggio di lusso spendendo poco. Paradosso che a volte si può realizzare. Qualcuno cerca i suggerimenti nelle guide turistiche, un po’ demodé ma ancor oggi un baluardo di autorevolezza, altri si affidano al passaparola, e chi può chiede consiglio ai facoltosi influencer di social quale Column.

Ultimamente, per colmare un vuoto, si stanno affermando siti che sposano la causa del viaggio di qualità cercando di offrire soluzioni interessanti a chi cerca il meglio senza spendere un capitale. Ha raccolto con successo la sfida Lavinia Colonna Preti, che, forte di 25 anni di esperienza nella comunicazione strategica internazionale di aziende legate al lusso e al lifestyle, nel 2017 ha lanciato il progetto Luoghi Secrets. Si tratta della prima piattaforma digitale che, regione per regione, seleziona indirizzi, location e trend di riferimento in Italia, che si tratti di un ristorante romantico a Ragusa Ibla o di un relais da sogno in Toscana. Per ora ci sono cinque regioni (Lombardia, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Toscana, Sicilia), ma è un work in progress.

«Penso alle guide di Luoghi Secrets come ad una sorta di “club” della bellezza» spiega la fondatrice. «Ogni meta che scegliamo di raccontare viene selezionata con cura, ascoltando le persone del luogo e provandolo sempre personalmente, affinché l’esperienza descritta non disattenda mai le aspettative del lettore. Fa la differenza tra un’emozione da ricordare e una semplice pausa o vacanza, tra un luogo di tendenza e uno turistico». Le scelte di Luoghi Secrets sono senza dubbio esclusivi, ma non per questo sono necessariamente cari. «In realtà i nostri parametri non sono l’esclusività e il lusso, ma la qualità» continua Lavinia Colonna Preti, che in futuro vorrebbe raccontare tutta l’Italia con le sue eccellenze e creare una collana di guide cartacee. «La maggior parte dei luoghi che proponiamo ha un prezzo alto, ma non è questa la discriminante, è più un discorso di gusto e cultura. Anche se è innegabile che la bellezza costa. Comunque c’è quasi sempre un modo per aggirare l’ostacolo. Faccio un esempio: se si vuol vivere l’esperienza di un hotel veneziano ospitato in un palazzo storico, basta sedersi a un tavolino e ordinare un caffè. Così, con 10 euro si resta lì per due ore, vivendo un sogno».

È quindi da sfatare l’idea del viaggio di lusso come esperienza inavvicinabile. Dipende anche da cosa si cerca. «Prima di tutto bisogna definire che cos’è il lusso», nota Sara Rosso, presidente di Planhotel Hospitality Group. «Il lusso nel viaggio è la sensazione di essere privilegiati, la percezione della cura del dettaglio e di un servizio accurato, sentirsi trattati come persone speciali, vivere delle emozioni». E anche lei conferma: «Non necessariamente è un discorso di prezzo: l’emozione si può creare anche senza spese. Per me lusso è un picnic in campagna, una realtà che normalmente non vivo». Si tratta allora di cercare i posti giusti, quelli scelti da chi -colleziona emozioni ed esperienze. Sono gli indirizzi dei taccuini dei viaggiatori, più che dei turisti, autentiche rarità, come quelli rivelati ai lettori di Luoghi Secrets. «Quando decidiamo di presentare una meta, consultiamo anche architetti, designer, esperti del mondo del food» afferma Colonna Preti. «Ma senza la valutazione di una persona del posto, è difficile giudicare. Negli anni abbiamo sviluppato un network di persone, una rete di intelligence di luoghi. Volutamente non c’è spazio per i commenti dei lettori. Non inseriamo recensioni, che a volte sono valvole di sfogo».

Ecco allora alcune indicazioni per costruirsi un viaggio di lusso «accessibile». Ma se invece si decide di investire una somma più cospicua per la vacanza, si può anche pensare di affidarsi a un travel designer, con l’obiettivo di un’avventura su misura. «È un tipo di viaggio che richiede un budget elevato» osserva Sara Rosso. «Il travel designer è molto più di un consulente, è anche uno psicologo che sa quale meta scegliere per far felice il cliente, senza badare a spese». Il travel designer, o trip designer, è una figura professionale sempre più attuale, proposta anche da Airbnb, il sito in cui si trovano case in affitto per brevi periodi, che ha lanciato la sezione Airbnb Luxe. Oltre ad offrire appartamenti e ville di un certo livello, questa parte del sito propone agli utenti tutta una serie di servizi in più, dallo chef al maggiordomo.

Come nota Giacomo Trovato, Country Manager Italia Airbnb, «Airbnb Luxe nasce dalla profonda comprensione del settore dei viaggi esclusivi, conseguita nel 2017 con l’acquisizione di Luxury Retreats. La piattaforma, ora diventata Categoria Airbnb, offre oltre 2 mila alloggi, verificati uno a uno, che rispondono positivamente a oltre 300 criteri di selezione per analizzare le caratteristiche degli alloggi, sia per la parte di architettura e design, ma anche i servizi offerti agli ospiti. Tra questi ci possono essere il servizio di concierge, un autista e uno chef privato, personale dedicato alla cura della casa e del verde, così come alla sicurezza dell’alloggio e servizi di babysitting. Ci si può poi rivolgere al trip designer che, sulla base delle richieste degli ospiti, può integrare l’esperienza di soggiorno con noleggio di attività sportiva specifica, escursioni in mongolfiera, eventi musicali privati, degustazioni e molto altro». Resta solo una domanda: dove andare quest’estate? Risponde ancora Sara Rosso. «Il luogo top è l’Italia: è il centro di attenzione del mondo». Non resta che scegliere e partire.

© Riproduzione Riservata