Basta sprechi in cucina. Seguendo la tendenza foodies del momento, La5 lancia un nuovo programma che punta ad aumentare la conoscenza dei consumatori verso un consumo consapevole: s’intitola Chef save the food il cooking show al via da giovedì 20 febbraio in seconda serata, condotto da due volti esordienti – Chiara Carcano e Marco Ferri – con la supervisione dello chef pluristellato Alessandro Negrini.
Chef save the food, il nuovo cooking show di La5
Ogni giorno, in Italia e nel mondo si buttano tonnellate di cibo. Ma invertire la rotta delle cattive abitudini, risparmiare ed evitare gli sprechi è possibile, come dimostra Chef Save The Food, lo show che è parte di un progetto volto ad aumentare la conoscenza e l’educazione dei cittadini verso un consumo etico e responsabile. A condurre il programma, prodotto da mediaMai, sono Chiara Carcano (speaker radiofonica, volto di Donnavventura ed ex postina di C’è posta per te) e Marco Ferri, l’influencer protagonista dell’Isola dei Famosi 2018. Al loro fianco di sarà lo chef pluristellato Alessandro Negrini, dell’iconico ristorante Il Luogo di Aimo e Nadia, a Milano.
Il meccanismo del programma
Le otto coppie protagoniste di Chef Save The Food dovranno realizzare un menù di tre portate con un ingrediente a sorpresa e la propria dispensa quale unica fonte di approvvigionamento. A decretare la vittoria sarà unicamente lo chef – che nel corso della sfida darà consigli spesso sorprendenti – chiamato a valutare chi è stato capace di preparare un buon menù, usando in maniera originale quanto presente in casa e sprecando il meno possibile. L‘obiettivo è infatti cucinare piatti saporiti e sorprendenti puntando sul risparmio alimentare ed eliminare gli sprechi.
