Home » Tempo Libero » Musica » Pink Floyd: Wish you were here al primo posto in Italia dopo 50 anni

Pink Floyd: Wish you were here al primo posto in Italia dopo 50 anni

Pink Floyd: Wish you were here al primo posto in Italia dopo 50 anni

La riedizione celebrativa conquista ala vetta della classifica italiana.Ma anche di quella inglese…

A 50 anni dalla pubblicazione (12 settembre 1975), Wish You Were Here dei Pink Floyd è tornato al primo posto in classifica in Italia e Inghilterra grazie a una riedizione speciale uscita per il 50º anniversario. In particolare, In Italia, , secondo le rilevazioni Fimi, la riedizione di Wish You Were Here dei Pink Floyd, con brani live inediti e rarità demo ha conquistato la vetta nella classifica degli album più venduti e in quella dei cd, vinili e musicassette.

In Inghilterra, la riedizione ha conquistato la vetta della Official Albums Chart come Christmas Number 1 ed è al primo posto anche nella Official Vinyl Albums Chart grazie alle vendite del vinile. Un risultato straordinario per un disco di metà anni ’70.

La nuova edizione di Wish you were here ha riportato il disco nelle principali classifiche americane, in particolare quelle dedicate a vinili e al catalogo. L’album resta uno degli dischi più venduti e influenti della storia del rock negli Stati Uniti, capace di riaffiorare ciclicamente nel mercato e nell’immaginario collettivo, attraversando più generazioni senza perdere forza simbolica.

Uscito nel settembre 1975, l’album nasce come risposta disillusa al successo planetario di The Dark Side of the Moon e come riflessione sul vuoto lasciato dall’industria musicale e dall’assenza di Syd Barrett, il membro dei PInk Floyd uscito dal gruppo dopo due dischi per gravi problemi psichici e abuso di stupefacenti. Il risultato è un disco visonario, dominato da atmosfere sospese e da una scrittura essenziale, che mette al centro il tema dell’alienazione più che la spettacolarità.

Accolto inizialmente con giudizi contrastanti, Wish You Were Here conquistò subito il pubblico, raggiungendo il primo posto nelle classifiche britanniche e statunitensi. Col passare del tempo si è imposto come uno degli album più influenti della storia della musica contemporanea, capace di tornare ciclicamente al centro dell’attenzione grazie a ristampe e anniversari. Cinquant’anni dopo, la sua forza risiede nella capacità di raccontare in maniera unica una frattura emotiva ancora attuale: quella tra arte, successo e identità.

© Riproduzione Riservata