C’è un momento, nel K‑pop, in cui non basta più crescere: bisogna rinascere. È quello che hanno fatto gli ex NOWADAYS, oggi ufficialmente NOWZ, un gruppo composto da HYEONBIN, YOON, YEONWOO, JINHYUK e SIYUN, che ha scelto di spiccare il volo lasciandosi alle spalle il proprio nome d’origine, ma non le radici. Un cambio netto, audace, simbolico, come uno scatto d’orgoglio. Un nuovo inizio che ha il suono di una generazione che vuole raccontarsi da sé.
In una chiacchierata esclusiva, HYEONBIN, YOON, YEONWOO, JINHYUK e SIYUN ci hanno raccontato le emozioni, i retroscena e i sogni legati a questo rebranding. Il primo passo di questa nuova era si chiama ‘Fly to the youth (Feat. YUQI)’, il pre-release single che anticipa il loro 1st Mini Album [IGNITION]. Un titolo che già nel nome annuncia ciò che sarà: un’accensione. Un inizio carico di energia, emozioni crude e voglia di libertà.
“Questo album segna un nuovo inizio come NOWZ, dopo il nostro precedente capitolo come NOWADAYS. Questo fatto mi fa guardare al nostro album e alle promozioni con ancora più entusiasmo. Siamo pronti a mostrare lati più vari e cool di noi stessi e abbiamo lavorato tantissimo per farlo”, spiega HYEONBIN.
“Dato che è il nostro primo album come NOWZ, sono sia emozionato che nervoso. Ma ci siamo impegnati davvero tanto, quindi non vedo l’ora di farlo ascoltare a tante persone!”, aggiunge SIYUN.
Il brano, prodotto e co-scritto da YUQI delle i-dle, è tutto tranne che un semplice featuring: è un abbraccio generazionale tra senior e rookie, dove l’esperienza incontra la fame di espressione.
“È stato un vero onore ricevere questo brano come un regalo da YUQI. Partecipare anche alla scrittura dei testi lo ha reso ancora più speciale. Il processo creativo è stato davvero divertente, e credo che il pezzo sia venuto ancora meglio grazie al fatto che YUQI ci ha messi completamente a nostro agio”, racconta YOON.
“Ero molto grato per i consigli preziosi che YUQI ci ha dato sulla registrazione e la scrittura dei testi. Ci ha trattati con tanto calore e gentilezza, come una vera sorella maggiore, e questo ci ha motivati a impegnarci ancora di più”, confida SIYUN.
Non è sola in questo passaggio di testimone: WOOSEOK dei PENTAGON, veterano e fratello maggiore spirituale, ha seguito da vicino la registrazione.
“WOOSEOK mi ha aiutato tantissimo a comprendere il flusso e il mood generale della canzone, e come avrei dovuto interpretare le mie parti per adattarmi all’atmosfera. Oltre alla musica, mi ha sostenuto come un fratello maggiore. È stato molto rassicurante”, dice HYEONBIN.
“Non solo ha scritto la canzone, ma è anche venuto personalmente a dirigerci durante la registrazione. Ha ascoltato le nostre preoccupazioni, ci ha dato consigli preziosi e ci ha guidato per migliorare tutto”, aggiunge JINHYUK.
Ma ‘Fly to the youth (Feat. YUQI)’ è anche e soprattutto la voce dei NOWZ stessi. HYEONBIN, YOON, YEONWOO, JINHYUK e SIYUN hanno partecipato alla scrittura del testo, raccontando storie personali legate all’adolescenza, all’incertezza, alla voglia di non mollare.
“In questa canzone, ogni membro ha rappresentato una storia specifica, e ogni personaggio portava con sé un dolore legato alla giovinezza. Mi sono concentrato sul dare piena vita al mio personaggio e ho fatto del mio meglio per trasmettere la sua storia attraverso la performance”, racconta YOON.
“Ho preso del tempo per riflettere su me stesso e cercato di scrivere qualcosa di veramente onesto: la mia storia. Volevo esprimere, nel modo più sincero possibile, i sentimenti di ansia e dubbio che ho provato durante i miei giorni da trainee e anche dopo il debutto”, confessa YEONWOO.
La canzone è un pop dance dai contrasti netti: ritmo pulsante, chitarre emotive, melodie delicate. Una dualità che riflette perfettamente la giovinezza, luminosa in superficie ma carica di domande. È una carezza sonora a chi cerca ancora la propria strada.
“Per me, la libertà significa che, indipendentemente dalle difficoltà, non permetterò che mi limitino: continuerò ad andare avanti, restando fedele a me stesso”, afferma JINHYUK.
“La libertà della giovinezza, per me, è il percorso di andare avanti insieme – imperfetti e incerti come siamo – mentre ci fidiamo e crediamo l’uno nell’altro”, aggiunge SIYUN.
Ed è proprio questo che i NOWZ vogliono essere: la voce sincera di una generazione che spesso viene messa in silenzio.
“Credo che la musica sia un modo potente per esprimere una vasta gamma di emozioni in tutta la loro profondità e colore. Voglio creare canzoni che confortino le persone, diano loro forza e accendano nuova ispirazione. Condividere la mia voce e la mia storia attraverso la musica è qualcosa che considero davvero importante”, afferma YEONWOO.
“Il motivo più grande per cui faccio musica è perché mi permette di esprimere pensieri e opinioni. Il mio obiettivo finale è diventare un artista capace di comunicare ciò che voglio dire in un modo che tocchi e coinvolga davvero chi ascolta”, conclude SIYUN.
Con il loro primo album in arrivo e una nuova identità che è già un manifesto, i NOWZ sono pronti a volare più in alto.
“Questo album mostra un lato nuovo di NOWZ, qualcosa che non abbiamo mai provato prima, quindi penso che i nostri fan lo apprezzeranno molto”, anticipa YOON.
“Penso che quest’album evochi un’immagine dolce e nostalgica. È molto diverso da ciò che abbiamo mostrato prima, quindi credo susciterà ancora più curiosità tra i nostri fan sullo stile generale del disco”, aggiunge JINHYUK.
Lo fanno con un brano che è una promessa e un regalo. Ma anche con una consapevolezza:
“Ci potranno essere momenti difficili, ma spero che questa canzone dia il messaggio che quei momenti passeranno, e che si può continuare ad andare avanti”, dice YEONWOO.
“Non importa quale situazione difficile stai attraversando, spero che almeno per il momento in cui ascolti questa canzone, tu possa sentirti completamente libero, senza catene”, conclude HYEONBIN.