Dobbiamo stare in casa? E allora riscopriamo la gioia di mettersi ai fornelli. Ogni giorno vi proponiamo una ricetta semplice da fare con quello che abbiamo in casa. E la domenica: la ricetta della festa anche filmata.
La domenica quando eravamo bambini si aspettavano il babbo o il nonno, magari di ritorno dalla Messa, con il vassoio delle paste. Erano quei dolci esuberanti di crema, morbidi di panna, spessi di cioccolata il segno tangibile della festa! Beh abbiamo deciso di riproporre con l’aiuto di Paolo Cacciani, cuoco di grande tradizione che ha il suo bellissimo ristorante appunto il Cacciani a Frascati, le paste della festa, ma stavolta salate. Attingendo anche ad un dono dell’orto che ci racconta ancora il sapore dell’inverno, ma ci accompagna al profumo della Primavera. Provate dunque a fare questi “Bigné di broccoli e salsiccia con crema di pecorino”. Apparentemente la ricetta può sembrare complicata, ma sappiate che in una mezz’oretta è pronta. Vi consigliamo di comprare i bignè già fatti – si trovano in panetteria e al supermercato – anche se in coda vi diamo i suggerimenti di come realizzarli. Potete usare questo piatto sia come antipasto, sia come secondo. Vi viene buono sicuramente in questi giorni in cui dobbiamo, ma è anche bello, stare in casa, ma quando torneremo a riceve gli amici sarà un ottimo amuse-bouche per una serata.
TERRINA DI CONIGLIO
Per una cena di quasi estate è un piatto perfetto che potete accompagnare con un’insalata fresca magari “addolcita” da un po’ di aceto balsamico tradizionale di Modena. E’ un modo diverso di gustare il coniglio, una carne adattissima anche per i bambini. Potete anche fare una maionese con un po’ di senape per irrobustirne il sapore e presentare così un secondo piatto stimolante al gusto e molto elegante pur nella sua semplicità. Ai fornelli dunque.
Ingredienti:
600 g di polpa di coniglio o 1 coniglio da circa 1,3 kg, 200 g di pancetta, 3 spicchi di aglio, 20 gr di burro, 100 g di piselli freschi sgusciati, un mazzetto di erbe aromatiche guarnito, 30 gr di colla di pesce, una carota, una cipolla una costa di sedano, un bicchierino di Marsala stravecchio, 1 uovo, 200 ml di olio di semi, un cucchiaio di succo di limone, un cucchiaio di senape in grani, sale qub.
Procedimento
Per prima cosa procedete a fare un buon brodo vegetale mettendo abbondante acqua con sedano, carota, cipolla a freddo. Salate ma non tanto. Ammollate in un po’ d’acqua la colla di pesce. Ora tritate grossolanamente il coniglio e la pancetta, mescolando le due carni in una pentola di coccio, salandole e pepandole. Unite 3 spicchi di aglio sbucciati e schiacciati e il mazzetto guarnito e il burro. Coprite e cuocete a fuoco bassissimo per 3 ore, mescolando e unendo ogni tanto un po’ di brodo. Fate attenzione affinché la carne non si attacchi sul fondo. Negli ultimi 20 minuti aggiungete i piselli, ma togliete in seguito l’aglio e il mazzetto guarnito. Trasferite la carne in una terrina, pressatela bene per eliminare gli eventuali vuoti e lasciate raffreddare. Filtrate il brodo vegetale rimasto e aggiungete la cola di pece che avrete strizzato, aggiungete il bicchierino di Masala mescolate bene, aggiustate di sale e fate raffreddare. Ora versatela sulla terrina. Mettete in frigo per qualche ora prima di servire. Al momento di servire preparate la maionese. Mette nel bicchiere del frullatore a immersione l’uovo, l’olio, il succo di limone, un pizzico di sale e montate. Una volta che la maionese è pronta se vi piace aggiungete la senape.
Come fa divertire i bambini
Il loro compito sarà quello di sgusciare i piselli, ma anche di preparare la gelatina, per loro è sempre un sorta di alchimia vedere il liquido che si rapprende.
Abbinamento
Con questa ricetta è perfetta una bollicina. Dunque scegliete un buon metodo classico da Franciacorta ad Alta Langa, da Oltrepò a Trentodoc. L’importante è che sia uno spumante blanc de blanc, un po’ più morbido al palato. Oppure un ottimo Prosecco di Asolo.