Grande Fratello 13: il vincitore è Mirco Petrilli
(Ufficio Stampa Endemol)
Grande Fratello 13: il vincitore è Mirco Petrilli
Televisione

Grande Fratello 13: il vincitore è Mirco Petrilli

Il contadino laziale batte nell'ultima parte di finale Chicca e si aggiudica i 250 mila euro del premio. Terza Modestina

Tra sorprese, incursioni inaspettate e freeze eccezionali, la finale del Grande Fratello 13 non si è fatta mancare nulla. Compresa un'apertura di puntata davvero emozionante con la dedica alle trecento ragazze nigeriane rapite da un gruppo di fondamentalisti islamici: Alessia Marcuzzi, Vladimir Luxuria, i concorrenti e tutte le manovalanze che lavorano al programma espongono il cartello con l'hashtag #bringbackourgirls, diventato fenomeno virale.

CATTIVISSIMO GF. Poi si entra nel vivo del gioco e il primo collegamento la Marcuzzi lo fa con la Casa, dove ci sono Angela e Samba che ancora non sanno di non essere i veri finalisti. "Dovete aspettarvi di tutto, tra poco arriva Giovanni da voi", li ammonisce la conduttrice e Angela commenta subito con Samba: "Ricordati che qui dentro le sorprese non sono sempre positive. In arena ci sono invece Mirco, Modestina, Chicca e Giovanni, tirati a lucido e pronti per fare ritorno in Casa. 

IL FREEZE DI GERRY. In studio, lo scambio di affettuosità tra Luxuria e la Marcuzzi è interrotto da un freeze speciale, fatto da Gerry Scotti, guest star della serata. "È un colpo di stato, un golpe: come rovinare una festa", esordisce il conduttore irrompendo nel Pala Gf. Poi imbocca la passerella e si prepara a un'incursione nella Casa.

LA GRANDE REUNION. Il primo vero finalista a rientrare in Casa è Giovanni, che incontra Samba e Angela, il cui approdo in finale è legato al televoto. La Marcuzzi gli regala la prima emozione, con rvm che ripercorre la storia di questa edizione dal primo eliminato, Michele, all'uscita (finta) di Mirco. Poi il freeze più sorprendente, quello durante il quale rientrano in Casa dalla cantina anche Modestina, Chicca e Mirco: la faccia perplessa di Angela dice tutto e la doccia fredda è spiazzante. "Sono loro i finalisti del Gf", svela la Marcuzzi. "Tutto questo per far saltare le strategie e spiazzarvi un po' e credo ci sia riuscito" 

IL QUINTO FINALISTA. Proprio quando Angela e Samba si convincono di dover lasciare il gioco, la Marcuzzi svela loro l'ennesima sorpresa: i ragazzi scoprono infatti che c'è un televoto aperto, che deciderà il quinto finalista tra i due. Ad abbandonare la Casa e a dire addio ai 250 mila euro del montepremi finale è Angela. Samba è il quinto finalista, grazie al 51% dei voti.

L'INCURSIONE DI GERRY. Tocca a Gerry Scotti entrare in Casa per stemperare la tensione del gioco. Il Gf si diverte e lo "freeza", così quando si accorgono della sua presenza i ragazzi restano di stucco. Poi, in modalità giurato a caccia del talento nascosto dei ragazzi, il conduttore presenta un mini talent in cui mette alla prova i ragazzi: il primo ad esibirsi è Mirco, che balla alla sua maniera, Modì canta, Chicca e Giovanni fanno una prova di resistenza con annesso bacio e Samba fa una strampalata magia. "Mi piace la vostra tenerezza", confessa Gerry Scotti prima di congedarsi. 

LA NOTTE DELLE SORPRESE. Dopo ottantacinque giorni di "reclusione", il Gf vira sulla bontà e regala un po' di sorprese ai ragazzi. A cominciare da Samba, che oltre al saluto dei genitori italiani si gode l'arrivo (nel giardino della Casa) dei genitori veri, direttamente dal Senegal. Pienone di sorprese anche per Chicca, che prima riceve un videomessaggio dalla sorella che sta in America, poi in Casa spunta la madre Mimma accompagnata dai suoi due adorati cani. 

ALTRI VERDETTI. Dopo Angela, fuori un altro: il primo finalista a lasciare il gioco a pochi passi dalla vittoria - colpo di scena niente male - è Giovanni, che prima di uscire si busca cmd contentino l'rvm col saluto dei nonni. Pochi minuti dopo, la Marcuzzi annuncia il quarto classificato: già salvato per pochi voti nello scontro con Angela, questa volta il pubblico fa fuori dai giochi Samba. Il televoto è davvero imprevedibile. Lo show riprende e la sorpresa questa volta gli autori la fanno a Mirco, facendo entrare in arena un trattore guidato da suo papà Silvio: dal mezzo agricolo, a sorpresa, scende anche Rosita Celentano, figlia del suo idolo Adriano. "Sei divertente, intelligente e acuto: io faccio il tifo per te", confessa la showgirl che poi si scatena in un ballo col concorrente e gli regala una foto autografata dal cantante.

SAMBA VS VALENTINA. Il rientro in studio di Samba si fa subito ad alta tensione. Prima il senegalese rievoca la sua storia e il suo percorso all'interno del reality, poi scoppia l'ennesimo battibecco con Valentina: i due non si sono mai amati e non perdono l'occasione per lanciarsi reciproche accuse anche ad un passo dalla proclamazione del vincitore. "Tu sei stato falso e stratega", lo attacca pesantemente la ragazza.

CHICCA E MIRCO ALLO SPRINT FINALE. Il cerchio si stringe sempre di più e in Casa restano in due: la terza classificata del Gf 13 è Modestina, dunque il rush finale se lo giocano Chicca e Mirco, che emozionantissimo piange di gioia e scarica la tensione aggirandosi nervoso in giardino. "Sei una ragazza per bene, la tua dolcezza ti ha premiato", dice la conduttrice a Modì accogliendola in studio. Poi la ragazza torna a sedersi con gli ex concorrenti e scivola rovinosamente facendo spaventare mezzo studio e scatenando le ironie su Twitter.

LA CORSA A DUE. "Comunque vada dovete essere contenti di aver vissuto un'esperienza che non si ripeterà mai più", suggerisce la Marcuzzi aprendo l'ultimissima fase della finale. Partono gli soliti rvm con i momenti più belli dei due concorrenti poi, colpo di scena, la conduttrice raggiunge la Casa - per la prima volta durante una finale - per chiudere il televoto, abbracciare i finalisti e spegnere le luci della Casa. Pochi minuti dopo i ragazzi entrano in studio, mentre fuori impazzano i fuochi d'artificio, e la Marcuzzi si prepara a svelare il contenuto della busta. A quel punto scatta l'ultimo ed inaspettato freeze: la conduttrice blocca finalisti e pubblico in studio studio in un crescendo di emozioni, poi passa la busta sotto gli occhi di Mirco. È lui il vincitore del Grande Fratello numero tredici e a lui vano i 250 mila euro del premio.

Ti potrebbe piacere anche

I più letti