Barbara Palombelli Forum
Televisione

Forum: Barbara Palombelli conduce lo speciale "Libere dalla violenza?"

Domani la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

Andrà in onda in diretta su Canale 5, in seconda serata dalle 23 e 30 circa, lo speciale di Forum "Libere dalla violenza?" condotto da Barbara Palombelli. Il programma è stato ideato in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, celebrata domani in tutto il mondo, e sarà l'occasione di discutere un tema di drammatica attualità.

Lo speciale di Forum

Che cosa trasforma un uomo in un aguzzino? Cosa lo porta all’ossessione per il dominio del partner? Quali sono le leggi che tutelano donne e cosa non funziona? A queste e a molte altre domande cercherà di rispondere Barbara Palombelli, affiancata nello studio di Forum da una serie di esperti e tecnici. Lo speciale darà dunque voce alle vittime della violenza e durante la diretta saranno raccontate storie vere di donne oggetto di maltrattamenti, abusi o ancora scampate a tentativi di femminicidio, e saranno analizzati i meccanismi psicologici che scattano nella mente dei "carnefici". 

La diretta in seconda serata

“Daremo tutte le informazioni utili per reagire e vincere la paura”, spiega Barbara Palombelli a poche ore dalla diretta di "Libere dalla violenza?". "Le donne non denunciano le violenze per paura. Paura di perdere la famiglia, i figli, la posizione sociale, la dignità. Noi mostreremo invece che la denuncia è la strada giusta per ricostruire su basi diverse la famiglia, racconteremo che non bisogna avere paura di farsi aiutare. Ci sono strutture molto discrete che possono fare molto per far rinascere l’amore dalle ceneri della violenza". 

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Commenti