Shady Amici 2017
Video Mediaset
Shady Amici 2017
Televisione

Amici 2017: Riccardo batte Shady, Mike Bird divide la giuria

Emma perde un altro allievo. Simona Ventura, quinto giudice super, intervista Maria De Filippi

A un passo dalla semifinale, Shady deve lasciare Amici 2017. Il ballottaggio contro Riccardo, uno dei concorrenti forti di questa edizione, è stato fatale per l’allieva dei Bianchi. Emma perde dunque un altro pezzo del suo team e l’arrivo “in corsa” dopo l’addio di Morgan sicuramente non giova alle strategie. Ecco cos’è successo in puntata.

LEGGI ANCHE: L'INTERVISTA A SIMONA VENTURA

Amici 2017, Emma ed Elisa duettano con la Nannini
Tocca a Gianna Nannini aprire la serata e duettare con le giudici, su due dei brani più celebri del suo repertorio, Ogni tanto, con Elisa, e Amandoti con Emma. Il primo punto lo strappa Elisa, ma a riscattare i Bianchi è Thomas, che sfida Riccardo sul terreno degli inediti. “Non è facile dare un giudizio”, ammette Daniele Liotti, che dà il voto a Thomas, seguito a ruota da Ambra Angiolini.

Simona Ventura ottimo quinto giudice
Sull’uno pari entra Simona Ventura, quinto giudice della puntata, che lancia con Maria De Filippi la nuova edizione di Selfie-Le cose cambiano, al via da lunedì 8 maggio. Emma fa una scelta strategica e per impressionare la giuria schiera Sebastian, che si esibisce con una ballerina allieva di Eleonora Abbagnato. “Trovo che abbia un grande carisma: non si nasce col carisma e tu ce l’hai”, commenta la Ventura. La sfida è con Andreas, che balla mentre si esibisce Amy MacDonald, primo ospite internazionale della serata, con This is the life.

“Era perfetto in mezzo agli altri professionisti”, ammette la Ventura. Plauso speciale per lei: dopo settimane di ospiti poco convincenti barra catatonici o completamente fuori contesto, si dimostra un giudice perfetto per il talent defilippiano. Il graffio Super Simo si fa sempre sentire.

Scintille tra Mike Bird e Liotti
L’atmosfera vira dal “volemose bene” alla polemica quando ad esibirsi è Mike Bird, che canta Signor Tenente, di Giorgio Faletti: il brano non è facile da interpretare e Daniele Liotti non apprezza la modalità (e la pronuncia) dal ragazzo. “In certi momenti l’hai caricata poco, è stata più recitata che altro”. Emma lo difende e il pubblico si schierano dalla parte del cantante. “A me sei arrivato”, chiosa la Ventura punzecchiando Liotti, che si becca qualche fischio. “Ha avuto le palle a fare quella cosa lì. È molto difficile a vent’anni recitare in quel modo, con quel senso ritmico”, sottolinea Ermal Meta. Federica canta al meglio la sua versione di Respect, ma non basta: nonostante le critiche, Liotti vota per Mike e il punto va ai Bianchi

Riccardo al ballottaggio
L’ultima prova si apre con Shady vs Riccardo. Dopo le scintille della scorsa settimana con i giudici, il ragazzo chiede scusa per i toni e si becca l’apprezzamento di Simona Ventura: “Arriva al cuore delle persone. Va a riempire la casella della pop star giovane e di bell’aspetto”. E il punto lo strappa proprio Riccardo, ma non basta. A vincere la prima sfida sono infatti i Bianchi di Emma e al ballottaggio finisce proprio Riccardo. Per Elisa non è facile fare a meno di lui.

Che sorpresa, c’è Maradona
La sorpresa della serata è l’ingresso di Diego Armando Maradona, che lascia tutti a bocca aperta, a cominciare da Stefano De Martino, napoletano doc. Il “pibe de oro” viene sottoposto ad un’intervista incrociata da parte della Ventura e della De Filippi. “Vado ad allenare il Napoli se la gente lo vuole”, si lascia scappare, poi parla di Papa Francesco ed infine ammette: “Non mi drogo più da tredici anni”. Applausi e qualche lacrima. La seconda manche riprende con il duetto tra Federica ed Elisa, che si becca nuovamente i complimenti della De Filippi: “Elisa, sei una bomba”. Emma risponde con Shady, che però non ce la fa contrastare la corazzata dei Blu: il primo punto va a loro. 

Poi la Marrone duetta con Thomas ma la coreografia di Andreas risulta più convincente, almeno per i giudici, che lo votano compatti. Tocca ancora ad Andreas ballare, questa volta mentre la sua coach Elisa canta Eppure sentire: il combinato disposto della canzone e della coreografia di Giuliano Peparini regalano uno dei momenti più alti della puntata.

Emma in difficoltà, chiede aiuto a Boosta
Poi tocca a Federica, che sfodera il suo bellissimo inedito e strappa apprezzamenti, contro Mike Bird, capace di fa cambiare idea alla giuria tanto che persino Liotti lo apprezza. “Per la prima volta mi è arrivata la sua sofferenza” commenta soddisfatto Meta. 2 a 1 per i Blu. Lo sprint finale è tutto tra Sebastian – che balla mentre Lenny canta il tormentone Hello – e Andreas. “Sono due professionisti, è difficile scegliere”, ammette dubbiosa la Abbagnato. La manche si conclude con la vittoria dei Blu. “È doppiamente difficile sceglie chi salvare: li ho presi in corsa, mi devo appoggiare alla Celentano e a Boosta”, ammette Emma, che dopo il consulto salva Thomas e Sebastian, mentre la De Filippi rivela l'amore "litigarello" tra Mike Bird e Shady.

Riccardo batte Shady
Lo scontro finale è dunque tra Shady e Riccardo – sfida a colpi di cover e di inediti - che si accredita tra i potenziali vincitori di questa edizione: l’inedito Sei mia fa venire giù lo studio e lo cantano tutti, comprese Elisa ed Ambra Angiolini. Prima del verdetto finale, la Ventura e Maradona intervistano la De Filippi, che rivela il desiderio di diventare nonna e svela alcune le sue paure, dal tempo che passa a quella per l’aereo. L’esito è quasi scontato: a lasciare il talent è Shady, oggettivamente più debole del suo avversario Riccardo, che può consolarsi con la notizia che Boosta produrrà i suoi inediti.

Video Mediaset
Emma e Gianna Nannini, che ha dettato anche con Elisa
Ti potrebbe piacere anche

I più letti