Tavecchio sull'Heysel: "Proporrò il ritiro della maglia n°39 della Nazionale"
Getty Images Sport
Lifestyle

Tavecchio sull'Heysel: "Proporrò il ritiro della maglia n°39 della Nazionale"

La Figc raccoglie la richiesta dell'Associazione familiari delle vittime: "Gesto simbolico che dà il senso di un ricordo storico"

Il presidente della Figc, Carlo Tavecchio, proporrà al Consiglio federale il ritiro della maglia numero 39 della nazionale italiana come "gesto simbolico che dà il senso di un ricordo storico". Lo ha annunciato lo stesso Tavecchio intervenendo ai microfoni di Radio 24, ricordando la petizione lanciata dall'Associazione dei familiari delle vittime: “Sono d’accordo e, una volta formalizzata, porterò questa proposta in Consiglio Federale". 

La Figc sta lavorando all'organizzazione di un'amichevole contro il Belgio per il prossimo mese di novembre, gara da giocare nell'ex Heysel: “Stiamo trattando per fare la partita del ricordo con la Federazione belga . Mi auguro che avvenga per dare un segnale alle giovani generazioni“. L'Heysel continua a restare, però, una tragedia che divide: “Io sento molto il problema della sicurezza degli stadi e l’ho sempre portato all’ordine del giorno per gli stadi piccoli della Lega Dilettanti dove c’è sicurezza e violenza - ha spiegato Tavecchio -. La tragedia dell’Heysel l’abbiamo ricordata con un minuto di raccoglimento in Consiglio Federale per dare il giusto peso ad una tragedia quasi unica nella storia del calcio, con 39 morti. Questo deve essere un monito per le generazioni a cambiare atteggiamento, anche se non credo siamo ancora a buon punto.”


Trent'anni dall'Heysel, l'appello alla Figc: "Ritirate la maglia numero 39"

29 maggio 1985: il giorno in cui il calcio perse l'innocenza

Mida / Ansa
Un'immagine degli scontri allo stadio Heysel di 30 anni fa

I più letti

avatar-icon

Giovanni Capuano