Quanto dovreste lavorare per guadagnare come i calciatori?
Lifestyle

Quanto dovreste lavorare per guadagnare come i calciatori?

Un'applicazione sul sito della BBC permette di confrontare il proprio stipendio con quello de giocatori più pagati. E c'è anche Mario Balotelli...

Tutti noi, almeno un volta nella vita, abbiamo pensato a cosa potremmo fare se guadagnassimo come uno di loro. Soprattutto ci siamo chiesti quanto tempo dovremmo lavorare per guadagnare quello che i calciatori più pagati al mondo guadagnano in un solo anno di carriera. A dare una risposta a questa domanda ci hanno pensato gli inglesi della BBC che hanno creato, in collaborazione con la società di consulenza finanziaria Deloitte, un'applicazione online in grado di comparare lo stipendio di un comune lavoratore con quello dei giocatori con il reddito più alto in Inghilterra e in Europa. 

Il calcolatore (che potete trovare qui) funziona in modo molto semplice: si inserisce il proprio salario annuale, nella valuta selezionata in funzione della nazione di appartenenza. Quindi si sceglie il calciatore con il quale si vuole eseguire il confronto. Tra i vari personaggi disponibili per la comparazione ci sono Lionel Messi e Cristiano Ronaldo, i due giocatori più pagati al mondo, ma anche Zlatan Ibrahimovic, Gareth Bale, Gianluigi Buffon (unico rappresentante della Serie A italiana) e l'allenatore del Bayern Monaco Pep Guardiola. Tra i calciatori militanti in Premier spicca invece, almeno per noi italiani, il nome di Mario Balotelli che in effetti con i suoi 6 milioni di euro annui puà vantare uno stipendio di tutto rispetto. 

Provando a confrontare il reddito medio di un italiano – recentemente calcolato dal Ministero dell'Ecomia in 19.750 euro all'anno – con quello dell'attaccante azzurro ecco quali sono i risultati:

- Balotelli impiega 45 minuti a guadagnare quello che un lavoratore italiano medio guadagna in una settimana; 

- Un lavoratore italiano medio dovrebbe lavorare per 223 anni per guadagnare quello che Balotelli guadagna in un anno; 

- Per guadagnare quello che Balottelli guadagna in un anno un lavoratore italiano medio avrebbe dovuto iniziare a lavorare nel 1792;

Tra i vari dati disponibili – ci sono anche raffronti con i guadagni di alcuni illsutri personaggi inglesi o con i ricavi della vendita di maglietta di un'intera stagione – l'ultima statistica è davvero quella più orginale:

- "da quando siete entrati in questa pagina Balotelli ha guadagnato 44 Euro, un italiano medio 24 centesimi".

Ovviamente il guadagno del calciatore scelto è costantemente in crescita e si aggiorna in meno di un secondo... Quindi se avete intenzioni di cimentarvi nel confronto il consiglio, a meno che non siate milionari, è quello di munirsi di una buona dose di bicarbonato per mandare giù l'amaro boccone.

I più letti

avatar-icon

Teobaldo Semoli