italia under 21 europeo passa il turno se combinazioni
ANSA/LPS/ALESSIO MARINI
Lifestyle

Europeo Under 21: l'Italia passa in semifinale se...

Gli azzurri e un girone complicato dopo la sconfitta contro la Polonia. Tutte le combinazioni per la semifinale del torneo continentale

La sconfitta contro la Polonia nella seconda partita del girone eliminatorio della fase finale dell'Europeo Under 21, mette la l'Italia Under 21 di Di Biagio in una posizione scomoda. Ora il destino non è più nelle mani degli azzurrini che, al contrario, vincendo si sarebbero guadagnati direttamente il pass per le semifinali per i Giochi di Tokyo 2020.

Mancano 90 minuti alla fine del gruppo e giova ricordare che alle semifinali ha certezza di andare solo la prima classificata, mentre la seconda entra in ballottaggio con le seconde degli altri gruppi per qualificare la migliore in un intreccio di punti e differenza reti da far venire il mal di testa.

La Polonia ha fatto un balzo avanti importante e ora guida la classifica con 6 punti davanti all'Italia e alla Spagna, appaiate a quota 3. Poi c'è il Belgio fanalino di coda e già eliminato. Ecco tutte le combinazioni possibili e cosa devono fare gli azzurrini per superare il turno e approdare nella semifinale, traguardo minimo di un torneo che ci vede(va) favoriti.

italia under 21 europeo passa il turno se combinazioniANSA/LPS/ALESSIO MARINI

Cosa deve fare l'Italia per passare il turno

L'ultima giornata propone in contemporanea il doppio confronto Italia-Belgio e Spagna-Polonia. Per chiudere al primo posto l'Italia deve certamente battere il Belgio e sperare che la Spagna faccia lo stesso con la Polonia così da mandare tutte e tre le squadre a quota 6 punti e innescare la classifica sulla base della differenza reti nei confronti diretti (dunque eliminando i rispettivi match con il Belgio).

A 90 minuti dalla fine la situazione vede gli azzurrini ben messi: +1 frutto di 3 gol fatti e 2 subiti. La Polonia è a +1 (1 segnato e nessuno subito), la Spagna addirittura a -2 (frutto della sconfitta per 3-1 al debutto contro i padroni di casa a Bologna).

La sintesi è che l'Italia deve fare bottino pieno e sperare che la Spagna non vinca di goleada (almeno quattro reti di scarto) o, in ogni caso, con un punteggio che le consenta di superare gli azzurrini. Il Belgio non ha nessuna speranza di passare il turno, nemmeno come seconda.

Le combinazioni per essere ripescati

Se la Polonia dovesse riuscire a fare almeno un punto contro la Spagna vincerebbe il girone ed entrerebbe in ballo la corsa ad essere ripescati come migliore seconda. Il punto di partenza è che servono sempre 6 punti, l'unica quota che garantisce qualche chance concreta di andare in semifinale.

E poi? A questo punto entra in gioco la differenza reti generale. Le combinazioni sono troppe per prenderle tutte in considerazione, ma basti tenere come punto fermo la necessità di superare il Belgio con margine abbondante e incrociare le dita consapevoli che gli altri due gruppi scendono in campo nei giorni dopo e quindi con il vantaggio di sapere esattamente cosa serve per prendersi il pass della semifinale.

I più letti

avatar-icon

Giovanni Capuano