brignoli gol portiere benevento milan
ANSA/MARIO TADDEO
Lifestyle

Brignoli, storico gol per il Benevento. Tutte le reti dei portieri in Serie A

Il numero uno regala il pareggio contro il Milan con un colpo di testa eguagliando l'impresa di Sentimenti, Rampulla e Taibi

L'impresa compita da Alberto Brignoli, portiere classe 1991, ha regalato al Benevento il primo punto in campionato interrompendo a 14 la striscia di sconfitte consecutive (record europeo del Manchester United 1930-1931 battuto). Il suo tuffo di testa in mezzo alla difesa rossonera all'ultimo assalto di una partita terminata 2-2 ha fatto il giro del mondo.

Brignoli, che in carriera aveva già assaggiato la Serie A con la maglia della Sampdoria (una presenza nel 2015) non è il primo estremo difensore a marcare in una partita del massimo campionato italiano. Prima di lui c'erano riusciti in due.

Benevento-Milan, il gol di Brignoli, il portiere, al 94' | video

benevento milan gol brignoli di testa recuperoANSA/MARIO TADDEO

Ecco i portieri che hanno segnato in Serie A

Non tutti i portieri che hanno segnato un gol nel campioanto di Serie A lo hanno fatto come Brignoli, proiettandosi in avanti spesso nei finali convulsi di partite da rimettere in sesto. Non come il mitico Ceni, che tirava rigori e punizioni, ma qualche numero goleador c'è stato anche in Italia. Poi, però, ci sono anche quelli come Brignoli che hanno scritto la storia gettandosi nell'area di rigore avversaria.

Antonio Rigamonti - Portiere degli anni Settanta che ha vinto anche uno scudetto con la maglia del Milan. Da estremo difensore del Como si segnalò per la capacità di tramutare in rete 6 calci di rigore. Specialista.

Lucidio Sentimenti - E' il primo portiere ad aver lasciato il suo nome nel tabellino. Indossò le maglie di Modena, Lazio e Juventus negli anni Quaranta realizzando ben 5 rigori.

Michelangelo Rampulla - Autore di una clamorosa rete del pareggio negli istanti finali del derby lombardo tra la sua Cremonese e l'Atalanta. Impresa realizzata il 23 febbraio 1992 come nessuno mai in precedenza.

Massimo Taibi - Gol segnato il 1° aprile 2001 (quasi uno scherzo) e che consentì alla sua Reggina di pareggiare in extremis una gara casalinga contro l'Udinese: colpo di testa sugli sviluppi di un corner.

Anche Marco Amelia, già campione del Mondo con la nazionale di Lippi nel 2006 (senza mai scendere in campo) fu capace di marcare una rete. Accadde in Coppa Uefa nel 2006 in una sfida tra il suo Livorno e il Partizan Belgrado, marcatura decisiva per la qualificazione degli amaranto.

Brignoli si inserisce in questo elenco ristretto e la sua prodezza resterà doppiamente nella storia avendo guastato anche il debutto di Gattuso sulla panchina del Milan dopo aver raccolto l'eredità di Montella, esonerato alla 14° giornata per gli scarsi risultati dei rossoneri.

I più letti

avatar-icon

Giovanni Capuano