Arriva Sony Xperia 1, lo schermo diventa un TV
Sony
Tecnologia

Arriva Sony Xperia 1, lo schermo diventa un TV

La prova del nuovo smartphone di Sony Mobile, l'Xperia 1, che ha un display da 21:9 degno dei migliori televisori della serie Bravia

Al Mobile World Congress 2019 Sony aveva ha svelato una nuova gamma di prodotti, nella fascia media del mercato, con una sorpresa invece al top che andrà in vendita proprio in questi giorni. I modelli neonati sono l’Xperia 10, l’Xperia 10 Plus, l’Xperia L3 e l’innovativo Xperia 1, che si pronuncia in lettere, “One”.

La sorpresa: Xperia 1

Xperia 1 porta nel mondo mobile il concetto di visione televisiva. Questo grazie a un rapporto di forme allungato, che fa sembrare il telefonino quasi un telecomando, dagli interni però decisamente più interessanti.

Il processore è uno Snapdragon 855, lo schermo un Ultra Wide 4K Oled High Dynamic Range (HDR) da 6.5 pollici e la fotocamera tripla: 16 mm per ampi paesaggi, obiettivo da 26 mm e un teleobiettivo da 52 mm. Tutto qui? No, perché Xperia 1 eredita l’esperienza delle fotocamere a lenti intercambiabili della tecnologia Sony Alpha e il sistema Bionz X per mobile.

L'algoritmo realizza il primo Eye AF (messa a fuoco automatica) su uno smartphone al mondo, per mettere a fuoco lo sguardo e veicolare scatti a raffica con tracking AF/AE fino a 10 fps (Auto Focus ed Auto Exposure). L’app dedicata fa il resto: qualcosa di mai visto su un telefonino, con l’opportunità di godere di un’interfaccia avanzata e degna di piattaforme ben consolidate tra appassionati e professionisti.

Del resto, la stessa qualità delle foto viene tradotta nelle riprese video grazie alla collaborazione con gli ingegneri della divisione di telecamere professionali Sony del marchio CineAlta, con vari settaggi delle impostazioni in Cinema Pro con cui persino modificare la gestione dei colori.

Sia X10 che 1 guardano al pubblico dei videogiocatori, che troveranno nei 21:9 nuove modalità di interazione e divertimento. Sarà anche strano a prima vista, ma il nuovo rapporto dimensionale offre una visione diversa della mobilità che spesso si è persa, in questi mesi, tra display tutti uguali, notch e poche innovazioni di sorta. Sony continua a spingere la sua idea di hi-tech per la massa, consapevole di rappresentare un brand di nicchia, che magari non competerà con le alte vette dell’olimpo dei cellulari ma si assicura un posizionamento ben più elevato delle tante, troppe, cineserie di cui sono pieni i negozi e gli store online.

Il design

Tutto ciò che riguarda l'Xperia 1 ruota intorno a quel display OLED. Il design è premium; con un robusto Gorilla Glass 6 sul davanti e sul retro, combinato con un telaio in alluminio lucido, la sensazione è di robustezza totale. Gli angoli arrotondati e i lati ammorbidiscono la finitura, rendendolo un ottimo equilibrio tra eleganza e resistenza. È anche IP68, quindi può essere immerso fino a 1,5 metri per un massimo di 30 minuti. Nella parte inferiore del telefono è presente una porta USB-C e un altoparlante, che è completato da un altoparlante frontale nell'auricolare.

Da notare che lo schermo non curvo rende l'Xperia 1 meno all'avanguardia rispetto a gran parte della concorrenza. Dal punto di vista dell'usabilità, tuttavia, offre un'esperienza più confortevole, soprattutto quando si è sdraiati con il telefonino tra le mani.

La fotocamera

Quando si tratta di qualità, l'Xperia 1 è un netto miglioramento rispetto al suo predecessore, l'XZ3. Le foto catturano i colpi di luce con una buona dose di saturazione e dettagli. L'interfaccia utente offre opzioni per mettere a punto il bilanciamento del bianco dopo la messa a fuoco, anche in modalità automatica, e questa è una grande funzione in condizioni difficili. Riducendo il numero di pixel e aprendo l'obiettivo della fotocamera principale a f/1.6, l'Xperia 1 è anche il primo telefono di Sony ad essere veramente competitivo col resto del mercato. A differenza delle ammiraglie di Samsung e Huawei, non illumina artificialmente le scene buie, le mantiene oscure e reali.

La nostra più grande preoccupazione con l'Xperia 1 è la batteria. Con i suoi 3.330 mAh è relativamente piccola per un telefono con uno schermo così grande e interni muscolosi. Chi ha intenzione di passare una giornata intera a fotografare e girare video, beh, avrà bisogno di un supporto esterno, un battery bank.

Il verdetto

Sony Xperia 1 è un telefono diverso. Il suo design è particolare, con lo schermo lungo, nitido e coinvolgente, e la fotocamera è un sogno per gli appassionati. Siamo dinanzi al miglior camerafonino? No, Huawei probabilmente mantiene ancora il titolo con il suo P30 Pro, ma l'Xperia 1 è il più versatile quando si tratta scatto ed editing, soprattutto se si ha la passione per la creazione di contenuti video. Il problema è il prezzo di listino, 949 euro. Troppi per agguantare la massa.

Xperia 10 e 10 Plus

Idealmente sostituti della franchigia di mezzo, Xperia 10 e 10 Plus sono i primi ad adottare un form factor da 21:9, novità assoluta nel mondo della telefonia di consumo. Entrambi montano dunque un pannello molto allungato, con risoluzione Full HD+ che, sul 10 assume una diagonale da 6 pollici, mentre sul 10 Plus una da 6,5 pollici. In tutti e due i casi, la volontà dell’azienda è quella di realizzare un multitasking migliore, con cui non fa assolutamente paura utilizzare chat o godersi un video tenendo aperte due finestre differenti, come peraltro già permette Android dalla versione 8.0.

Ovvio che qui, con un rapporto di 21:9, attività del genere sono più semplici e versatili, anche se bisognerà adattare i propri spazi di trasporto a un oggetto che comunque guadagna qualcosa in quanto a lunghezza.

La fotocamera, punto forte

Come è risaputo, Sony pone sempre una certa importanza al comparto fotografico dei suoi telefonini. Per questo, ha portato a bordo di Xperia 10 due camere da 13 + 5 megapixel, che diventano sul Plus una 12 e una 8 megapixel. Ciò permette di catturare immagini di qualità, anche con il rinomato effetto bokeh e di registrare video in 4K ne formato nativo, che sa molto di cinematografico, in 21:9. Nel solo caso dell’Xperia 10 Plus, lo zoom 2X è ottico, guadagnando in conservazione dei dettagli quando ci si avvicina al soggetto da riprendere. Non manca la funzionalità SteadyShot, per minimizzare le sfocature nei video, anche in movimento.

Punto di forza il reparto audio, con la tecnologia Sony Digital Sound Enhancement Engine, che migliora in autonomia i file audio compressi, rendendo i suoni molto vicini all’alta risoluzione (impossibile arrivare all’HD originale, se non lo è).

Il modello economico, Xperia L3

Al fianco dei due medio gamma, Sony ha presentato anche Xperia L3, un modello più modesto con display da 5,7 pollici HD+ in 18:9 e doppia fotocamera da 12 megapixel + 2 megapixel. Il processore MediaTek Helio P22 (MT6762) non sarà un mostro di potenza (anzi) ma abbinato ad una batteria da 3300 mAh, assicura una durata d’eccezione.

La fotocamera frontale di Xperia è da 8MP e consente anche l’effetto bokeh, oltre ad un flash apportato via schermo che permette di scattare selfie anche in condizioni di scarsa luminosità. Il prezzo è di 199 euro.

Nuovi Sony Xperia, lo schermo diventa un TV

Per saperne di più:

I più letti

avatar-icon

Antonino Caffo

Nato un anno prima dell’urlo di Tardelli al Mondiale, dopo una vita passata tra Benevento e Roma torno a Milano nel cui hinterland avevo emesso il primo vagito. Scrivo sul web e per il web da una quindicina di anni, prima per passione poi per lavoro. Giornalista, mi sono formato su temi legati al mondo della tecnologia, social network e hacking. Mi trovate sempre online, se non rispondo starò dormendo, se rispondo e sto dormendo non sono io. "A volte credo che la mia vita sia un continuo susseguirsi di Enigmi" (Guybrush Threepwood, temibile pirata).

Read More