Il wingman, a caccia si va in coppia
Ethan Miller/Getty Images
Il wingman, a caccia si va in coppia
Società

Il wingman, a caccia si va in coppia

Rimorchiare in compagnia? Divertente ma soprattutto efficace

L'unione fa la forza, soprattutto quando si tratta di conquistare una bella ragazza. Lo sanno bene in America, dove il wingman (ossia la "spalla") è un grande classico del "rimorchio", immortalato più volte sia al cinema che sul piccolo schermo. Impossibile ad esempio non pensare subito al tormentone "Lo conosci Ted?" della serie cult How I Met Your Mother:

 

Il motivo per cui il wingman rappresenta un classico oltreoceano, e ha tutte le potenzialità per affermarsi anche da noi, è facile da intuire: funziona. Non si tratta, ovviamente, di un semplice supporto psicologico, bensì di intavolare un raffinato gioco di squadra che permette di superare con agilità i naturali ostacoli del primo approccio.

La spalla perfetta non deve essere un semplice gregario, bensì un braccio destro con slanci da primo attore. Volendo scegliere tra i numerosi identikit ipotetici diremmo: affidabile (leggi anche: buon amico), socievole, disinvolto e soprattutto fonte inesauribile di aneddoti divertenti. Perché quando l'intesa con la partner di turno fatica a decollare serve sempre qualcuno che sappia andare un po' fuori dalle righe, a costo di sparare ogni tanto qualche amabile panzana.

Nel caso stiate pensando che la spalla si perda il meglio del gioco, state tranquilli: tra due complici vige un patto implicito, ovvero che a turno ci sia uno scambio di ruoli. D'altra parte ogni tattica ha le sue regole. E come insegna Barney Stinson guai a non rispettarle. A proposito, ecco cosa dice The Bro Code, il codice dei fratelli citato più volte in How I Met Your Mother e pubblicato realmente nel 2009, dalla casa editrice Simon & Schuster:

"La spalla è il tuo complice e ha vari ruoli:
- Controllare se la tipa è carina.
- In caso ci sia una strategia di coppia ha il ruolo dell'aiutante.
- Se non si riesce a rimorchiare la ragazza ha il dovere di segnalare un nuovo obbiettivo.
- Studiare con te nuove strategie per rimorchiare.
- Se l'uscita è con due amiche, o sorelle, deve tenere a bada l'altra.
- La spalla e il rimorchiatore si avvicendano: una volta che l'amico ha centrato l'obbiettivo bisogna invertire le parti."

Ti potrebbe piacere anche

I più letti