Sesso, sei anche tu sapiosexual?
Thinkstock.it
Sesso, sei anche tu sapiosexual?
Società

Sesso, sei anche tu sapiosexual?

Quando la carica erotica arriva dall'intelligenza

La nuova frontiera dell'amore e soprattutto del sesso si chiama Sapiosexual: è il neologismo per indicare chi si innamora di una persona intelligente o appare come tale (letteralmente la definizione è "a sexual attraction to intelligence"). Cosa spinge molti a perdere la testa per un cervellone (o una cervellona)? Da sempre, infatti, non sono solo i modelli con la tartaruga sugli addominali ben scolpita a far innamorare le donne. Così come non sono soltanto le top o le showgirl dal fisico perfetto ad essere indicate come le donne ideali dall'universo maschile.

Se proprio di recente una ricerca aveva indicato in Kate Middleton la doona perfetta, in quanto giusto mix tra bellezza e intelligenza, ora arriva una ricerca dell'Università di Toronto, in Canada, a confermare che molti uomini non sanno resistere al fascino dell'intelligenza e raggiungono il piacere sessuale soprattutto con donne dalle qualità intellettive particolarmente sviluppate: donne in grado di sostenere una conversazione non superficiale su argomenti di vario genere, passando da un discorso all'altro senza risultare mai banali o stancarsi. Insomma, per i sapiosexuals a contare non sarebbe solo (o tanto) l'aspetto fisico, quanto le capacità mentali della partner. A quanto pare di sapiosexuals ce ne sono molti, tanto che anche su Facebook c'è una pagina dedicata a loro.

Secondo i ricercatori, in questi soggetti l'intelletto attiva eroticamente il corpo e può portare più facilmente al piacere. Si tratta di un'intesa mentale, che fa da anticamera a quella più strettamente sessuale, e la completa. Per i sapiosexuals le parole sono in grado di sedurre, arrivando a stimolare pensieri erotici.

D'altro canto anche un altro studio aveva messo in luce l'importanza del coinvolgimento mentale in un rapporto di coppia (e nel sesso) per le donne. Secondo ricercatori dell'Università di Louvain, in Belgio, gli stimoli intellettivi sarebbero addirittura fondamentali perché una donna possa raggiungere l'orgasmo. Musica per le orecchie dei nerd.

Ti potrebbe piacere anche
Video Divertenti

Gatto maestro di Kung Fu | video

I più letti