Macaulay Culkin, la vita tra droga e alcol di un ex bambino prodigio
Olycom
Lifestyle

Macaulay Culkin, la vita tra droga e alcol di un ex bambino prodigio

Il successo e le disavventure di un attore di talento che non è mai stato piccolo a causa dei genitori e della sfortuna

Che abbia o meno un appuntamento imminente con il destino, di certo Macaulay Culkin è un predestinato. Tutta la sua vita lo racconta. È nato a New York nel 1980 da Patricia Brentrup e Christopher Culkin, che a suo tempo fu un altro bambino prodigio del cinema.

Il cinema dunque gli scorre nelle vene (anche tutti i suoi 6 fratelli sono attori) e fin da piccolissimo lavora in pubblicità, poi debutta sul grande schermo a 8 anni e a soli 10 diventa ricco e famoso con il ruolo di Kevin in Mamma, ho perso l'aereo.

Talmente famoso che l'anno dopo Michael Jackson lo vuole nel suo video di Black or White: i due diventano amici, condividendo l'infanzia rubata a spese del successo e la voglia di restare bambini: il ragazzo testimonierà a favore di Jacko durante il processo del 2004 per pedofilia che finirà con l'assoluzione del cantante.

Macaulay-Culkin-con-Mickael-Jackson_emb8.jpg

Il suo talento d'attore è senza dubbio clamoroso (per Mamma, ho perso l'aereo viene candidato ai Golden Globe), e la sua carriera va avanti con Papà, ho trovato un amico e con il sequel del suo successone del '90. Un futuro luminoso lo aspetta, ma le trappole per una baby star sono molte e molto insidiose. Infatti nel 1994 inizia il declino: Richie Rich e Pagemaster fanno flop, il padre dilapida il patrimonio che lui ha guadagnato e per un anno intero i genitori si danno battaglia per averlo in affidamento (finirà con la mamma). Qualcosa si spezza dentro di lui e Mac abbandona le scene. Ha solo 15 anni e il futuro è diventato nero.

Nel 1998 sposa Rachel Miner, altra bimba prodigio esplosa grazie a Sentieri. Due anni dopo è già finita.
Nel 2003 un lampo, con il ritorno al cinema (Party Monster e Saved!), ma viene arrestato per possesso di marijuana, ripiombando nel buio e tornando sotto i riflettori con comparsate e annunci di ritorni in scena poi mai avveratisi. Nel 2008 un duro colpo: la sorella Dakota muore improvvisamente in un incidente stradale.

Macaulay-Culkin-con-Rachel-Miner_emb8.jpg

Nel frattempo vive con Mila Kunis. Anche lei è una baby star, manco a dirlo, però lo molla nel 2011 per il meno prodigioso ma affermato Liam Hemsworth. Le voci di dipendenza da farmaci e droghe si fa insistente, fino all'ultimo allarme, che lo vuole dipendente da eroina e a un passo dalla morte.

Macaulay-Culkin-con-Mila-Kunis_emb8.jpg

I più letti

avatar-icon

Martino De Mori