Life

Fenomenologia dell'Umarell: dai cantieri ai gadget in 3D

Avete presente gli anziani che guardano gli operai a lavoro con sguardo giudice? Ora possono finire anche sulla vostra scrivania

Umarell

Barbara Massaro

-

"Stiamo aumentando la nostra produttività, ma gli ordini arrivati dal 30 novembre alle ore 12.00 non siamo sicuri di poterli consegnare entro Natale. Avrete il vostro Umarell a inizio del 2018".

E' quello che si legge stamane sul sito The FabLabl'azienda che ha creato e brevettato la ricostruzione in stampa a 3D dell'Umarell, termine dialettale bolognese che indica il classico "omino", ovvero "umarell" che guarda i cantieri.

Fenomenologia dell'Umarell

Si tratta del vecchino che, instancabile, con la pioggia o con il sole, di mattina o di sera, passa il suo tempo (spesso in gruppi di 2 o 3 amici) a guardare gli operai che costruiscono, smontano e rimontano case, strade o uffici tra gru, ruspe e martelli pneumatici.

Perché se l'adulto medio accanto a un cantiere accelera il passo per superare polvere e rumore molesto l'anziano ne è attratto come mosca al miele e spende interi pomeriggi a commentare, criticare o approvare il lavoro altrui.

La fenomenologia dell'Umarell è stata anche al centro di un libro di Danilo Masotti scritto nel 2016 dal titolo Oltre il cantiere: fenomenologia degli Umarells e dopo l'analisi antropologica dell'anziano da cantiere ecco che arriva il gadget definitivo: si tratta della riproduzione in 3 dimensioni con stampa digitale dell'Umarell nella sua classica posizione da battaglia: gambe leggermente divaricate e braccia dietro la schiena.

L'Umarell da scrivania

E' alto pochi centimetri e costa 18 euro. L'azienda produttrice di questa idea regalo sostiene (con ironia) che appoggiare il proprio Umarell sulla scrivania aumenti del 10% la produttività dell'impiegato.

Un'idea tanto semplice quanto geniale che ha fatto impazzire il web. Ognuno di noi ha almeno un amico accanto cui l'Umarell portatile starebbe benissimo e, sotto Natale, si tratta di una delle proposte più originali da mettere sotto l'albero. Peccato che The FabLab non si aspettasse tanto clamore intorno al suo Umarell e ora non riesca a far fronte alle richieste. Croce e delizia della viralità dei fenomeni web: quando il successo arriva è un peccato farsi trovare impreparati.

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Natale: 40 idee regalo tecnologiche per tutte le tasche

Dispositivi per la casa connessa, smartwatch, accessori per il fitness, droni e molto altro: una carrellata di proposte hi-tech da mettere sotto l’albero

Natale alla Casa Bianca - FOTO -

La cartolina natalizia, la cerimonia di accensione del gigantesco abete e Melania Trump che, in abito bianco, ha presentato ufficialmente le sale della White House sfarzosamente impreziosite per il Natale

Le 15 canzoni di Natale più belle del ventunesimo secolo

Da Stevie Wonder a Sufjan Stevens, passando per i nostri Mario Biondi e Giuliano Palma, i nuovi classici di Natale degli anni Duemila

Commenti