Coachellamare
Facebook
Coachellamare
Società

Le web bufale della settimana - Ep.31

Le notizie più assurde apparse in Rete negli ultimi 7 giorni

1. Renzi cede due Regioni alla Germania

renzi-merkel Il primo ministro Matteo Renzi con il cancelliere tedesco Angela Merkel durante la conferenza stampa dopo l'incontro di Berlino - 29 gennaio 2016 JOHN MACDOUGALL/AFP/Getty Images

La ricetta di Renzi per estinguere il debito pubblico italiano? Cedere sue Regioni alla Germania. La bufala, in realtà, è piuttosto vecchia, ma è tornata in auge ora dopo l'accordo italiano francese (non ancora ratificato dal Parlamento italiano) circa il mare al nord della Sardegna. Per questo l'idea che qualcuno possa pensare di vendere una fetta d'Italia non è apparsa poi così peregrina. L'annessione dei territori dovrebbe avvenire, stando alla bufala, entro il 2018. Per ora si tratta di una notizia falsa, ma di questi tempi, non si sa mai.

2. Coachellamare, la versione pugliese del famoso Festival musicale

Coachellamare Coachellamare Facebook

Era partita come una bufala, ma ora l'idea che la Puglia possa ospitare un Festival musicale della portata di quello di Coachella in California inizia a stuzzicare gli appetiti della Rete.

L'hashtag #Coachellamare va fortissimo su Twitter e su Facebook è stata aperta una pagina per riunire forze ed idee sotto allo slogan Coachellamare si deve fare.

La raccolta fondi è partita e grazie alla condivisione sui social network, la curiosità e il supporto di musicisti, grafici, organizzatori e perfino dell'amministrazione comunale di Cellamare, in provincia di Bari, è stato trasformato un semplice gioco di parole in un fenomeno virale. Entro 60 giorni bisogna raccogliere 25.000 euro, e poi si vedrà.

3. Carne di Mammuth per cena

Si è finalmente saputa la verità circa una presunta cena a base di carne di Mammuth che sarebbe stata servita nel lontano 1951 in Inghilterra ad una cena tra amanti di pasti a base di animali strani. Posto che, nei ghiacci, sono stati trovati esemplari interi di Mammuth si è scoperto che la carne, non appena a contatto con l'aria, s'imputridiva all'istante dopo milioni di anni al gelo. Per questo la mitologica cena servita ai membri dell'Explorer Club sarebbe in realtà un falso. Sul piatto si è arrivati a dedurre che ci fosseun esemplare di bradipo gigante e non un elefante preistorico. Non che mangiare carne di bradipo sia meno esotico, ma comunque la bufala è stata smascherata.

4. Truffatori su Facebook

18 novembre 2013. Un Airbus A380 della Emirates airlines in volo con la pattuglia acrobatica "Al Fursan" dell'Aeronautica militare degli Emirati Arabi Uniti, sopra l'aeroporto internazionale Al Maktoum di Jebel Ali, Dubai, nel corso del Dubai Air show 2013 che, inaugurato ieri, si concluderà il prossimo 21 novembre.

EPA/ALI HAIDER

Questa volta dietro alla bufala si cela una truffa. E' quella ai danni degli utenti invitati a credere che la compagnia aerea Emirates Airlines regali biglietti gratis. In realtà dietro al logo simile a quello dell'originale si cela una falso account di Emirates Air.

La falsa pagina Facebook promette biglietti di prima classe gratis per far cliccare gli utenti su un post, che li indirizzerà su una seconda falsa pagina Facebook per accumulare like a scopo di spam. Sono decine le pagine simili. Occhio ai clic.

Ti potrebbe piacere anche

I più letti