Dimmi che genitore sei, ti dirò che figlio avrai
Wavebreak Media ltd/Alamy
Dimmi che genitore sei, ti dirò che figlio avrai
Società

Dimmi che genitore sei, ti dirò che figlio avrai

Mamma tigre o chioccia? Ecco i 6 tipi di genitori che influenzano il successo dei figli

L'educazione ricevuta influenzerebbe anche il successo e la fortuna nella vita dei figli 67photo/Alamy

Si va dal genitore che sostiene il figlio a quello severo, da quello indulgente a quello tranquillo, passando per quello duro o medio e più comune: sono sei i modelli che madri e padri seguono nell'educazione e nel rapporto coi i propri figli e, secondo gli esperti, a ciascuno di questi corrisponde un tipo di figlio. In particolare, secondo gli studiosi della Kobe University, in Giappone, è possibile predire se un figlio avrà successo, proprio dal tipo di comportamento del genitore. Ad esempio, se in casa padre e madre sono piuttosto rigidi è altamente probabile che il figlio abbia successo e diventi ricco, ma anche che sia infelice.

Al contrario, i bambini che sono stati cresciuti con genitori che li hanno sostenuti diventeranno più ricchi e felici nel corso della loro vita. Insomma, anche lo stipendio dipenderebbe dal tipo di educazione ricevuta durante l'infanzia.

Lo studio ha coinvolto 5.000 tra uomini e donne, dei quali si è analizzato il rapporto con i genitori. Dopo aver suddiviso padri e madri in 6 categorie, è stato possibile osservare come ad ogni tipo di educazione ricevuta corrisponda un grado di soddisfazione e successo nella vita. Ecco i sei modelli.

Genitore che supporta

Genitore che supporta Ruslan Huzau/Alamy

I genitori infondono ai figli un grado elevato di fiducia in se stessi, si mostrano interessati a loro e passano molto tempo con loro. Nel corso della vita i figli si dimostrano più felici, ottengono un buon lavoro e vivono generalmente meglio di coloro che hanno ricevuto un altro genere di educazione.

I severi

I severi BSIP SA/Alamy

I genitori di questa categoria lasciano poca indipendenza ai loro figli, non hanno molta fiducia in loro e impongono numerose regole. I figli vanno solitamente bene a scuola, diventano in media benestanti, ma sono meno felici e più stressati.

Gli indulgenti

Gli indulgenti Images By Kenny/Alamy

Non sono del tutto severi e trascorrono molto tempo con i propri figli. Rappresentano una buona via di mezzo.

I genitori "facili"

I genitori facili BSIP SA/Alamy

Sono coloro che mostrano bassi livelli di interesse nei confronti dei loro figli, non hanno molta fiducia in loro e lasciano poca indipendenza. Anche in questo caso, manca la spinta positiva che invece hanno i genitori indulgenti.

I rigidi

I rigidi PhotoAlto sas/Alamy

Anche questi genitori lasciano poco spazio all'autonomia dei figli e non mostrano di avere molta fiducia in loro. Impongono molte regole, con il risultato che i figli spesso hanno successo nel corso della vita, ma sono meno sereni.

I genitori comuni

I genitori "comuni" PhotoAlto sas/Alamy

Sono quelli che rappresentano il "metro di misura" per gli altri, per capire se un genitore è più o meno rigido, più o meno indulgente. Sono anche quelli più diffusi.

Ti potrebbe piacere anche

I più letti