E se fosse un computer a trovarvi l'anima gemella?
Gettyimages
E se fosse un computer a trovarvi l'anima gemella?
Società

E se fosse un computer a trovarvi l'anima gemella?

E' in fase di sperimentazione un metodo scientifico per aumentare le possibilità di incontro col principe azzurro

E se esistesse una macchina in grado di capire quale sia il partner perfetto per voi? Uno studio condotto dall'Università dell'Iowa ha elaborato una sorta di prototipo di cervellone in grado di aiutare gli utenti nella giungla del dating on line. Alla base del programma c'è la stessa funzione che viene utilizzata quando si fanno acquisti online per esempio su ebay o Amazon. In quei casi una mail vi dice pressappoco: "Se avete acquistato questo prodotto, potreste essere anche interessati a quest'altro". 

Lo stesso potrebbe accadere durante la navigazione sui siti di dating. La macchina memorizza, infatti, gli utenti con i quali si ha chattato a caccia del partner perfetto e i mette in relazione le persone con i profili che hanno cercato gli stessi partner, elemento che lascerebbe presupporre una similarità di carattere. Creando una sorta di ragnantela di possibili affinità, aumenterebbero le possibilità di pescare nel "mucchio" il principe azzurro.

I ricercatori hanno utilizzato un set di un sito di incontri con 47.000 utenti; hanno preso in esame solo i primi 98 giorni di ricerca di ogni singolo utente e hanno elaborato delle sorta di griglie caratteriali dalle quali trarre i suggerimenti per i contatti. Pare che la cosa abbia funzionato e che siano cresciute le percentuali di persone soddisfatte dall'incontro con l'altro. 

Ti potrebbe piacere anche

I più letti