Coppia, bere insieme rende più felici
Anna Berkut / Alamy
Coppia, bere insieme rende più felici
Società

Coppia, bere insieme rende più felici

Uno studio dimostra che condividere un bicchiere di vino rende la coppia più felice

Cosa può rafforzare una coppia? La classica "fuga d'amore" può aiutare a rilassarsi, a trascorrere momenti di intimità o romanticismo, ma bere un bicchiere di vino insieme al partner rende sicuramente più felici. A dimostrarlo è uno studio, condotto dalla University of Michigan, secondo il quale bere insieme rafforza i legami di coppia.

Analizzando i rapporti tra marito e moglie di 2.767 coppie sposate nell'arco di 10 anni (tra il 2006 e il 2016) e sottoponendoli a questionari specifici sul modo di bere, è emerso che i partner con le stesse abitudini tendono ad essere più felici rispetto a quelle nelle quali uno solo dei due ama degustare un bicchiere di buon vino. Ma non solo, perché secondo i ricercatori, se il marito è forte bevitore o è astemio, a soffrire sono soprattutto le donne, soprattutto nel secondo caso, quindi se si trovano ad essere le uniche a gradire un bicchiere di vino.

"Questo non significa che stiamo suggerendo alla gente di bere di più o di cambiare le proprie abitudini" ha spiegato l'autore della ricerca, Kira Birditt: "Non siamo ancora certi del motivo per cui accade, ma potrebbe essere dovuto al fatto che le coppie che passano più tempo insieme hanno una vita coniugale migliore".

Secondo lo studio, ciò si spiega anche con il fatto che, soprattutto quando si arriva all'età della pensione, i partner tendono a influenzarsi in modo reciproco. Non a caso, nella metà delle coppie sposate analizzate, entrambi i coniugi bevono e risultano proprio i più soddisfatti della vita a due. Certo, "bere qualcosa insieme non è l'unico modo per cui le coppie stanno insieme" ha concluso l'esperto.

Ti potrebbe piacere anche

I più letti