PAC-MAN +Tournaments per Android: alla riscoperta di un classico
Tecnologia

PAC-MAN +Tournaments per Android: alla riscoperta di un classico

Joystick o controlli touch? Da soli o contro gli altri? Ecco tutto ciò che c'è da sapere sulla nuova versione di PAC-MAN per smartphone

Tutto il fascino del gameplay originale e nuovi elementi per misurarsi con gli altri giocatori, raggiungere i vari obiettivi e comunicarli sui social network: Namco Bandai ha rinnovato il suo classico proponendolo all'utenza Android con il nuovo nome di PAC-MAN +Tournaments.

L'app riserva diverse sorprese, a partire dal fatto che questa versione di Pac-Man è (per ora?) disponibile esclusivamente su Android e solo su Google Play. Altra novità è che il prezzo è stato azzerato: il gioco è gratuito e adotta la formula del free-to-play, o meglio quella freemium, con un meccanismo di acquisto opzionale di gettoni per giocare senza limiti o eliminare le pubblicità.

Se ciò che vogliamo è giocare al Pac-Man originale basta scegliere la prima opzione nel menù e farci largo ripulendo i classici 256 livelli disseminati di puntini, pillole, bonus e ovviamente dei temibili fantasmini colorati.  

PAC-MAN-Tournaments-per-Android_emb8.jpg

Nelle opzioni è possibile attivare e disattivare suoni e musica (che sono quelli originali), scegliere il grado di difficoltà (facile, normale e quella originale) e come controllare la direzione di Pac-Man.

Con il cellulare orientato in modalità ritratto possiamo scegliere di usare un rassicurante joystick virtuale posto in basso oppure fare gesti touch sullo schermo mentre con il dispositivo ruotato in modalità panorama è possibile usare solo il secondo tipo di controlli.

PAC-MAN-Tournaments-per-Android-Panorama_emb8.jpg

Per chi invece si vuole misurare contro altri giocatori c'è la novità dell'opzione torneo, a cui fa riferimento il "Tournaments" del titolo.

PAC-MAN-Tournaments-per-Android-Torneo_emb8.jpg

Ogni torneo ha una durata prefissata, chiamata "stagione", un numero tutto suo di livelli/labirinti (diverso da quello della gioco tradizionale), regole su punteggi e bonus e sue graduatorie.

PAC-MAN-Tournaments-per-Android-Gioco-nel-torneo_emb8.jpg

Purtroppo è possibile partecipare al torneo solo una volta al giorno. Se vogliamo fare il bis, oppure quando giochiamo da soli vogliamo proseguire oltre il "GAME OVER" senza ricominciare il livello, potremo farlo solo pagando un gettone, la moneta virtuale di PAC-MAN +Tournaments.

PAC-MAN-Tournaments-per-Android-Alt_-Un-gettone_emb8.jpg

Come ormai di rito nei giochi freemium i gettoni si possono acquistare in un "negozio" interno, in formule (e prezzi) che partono da meno di un euro per dieci gettoni e arrivano a esborsi anche molto alti. Oltre a una scorta di monete virtuali è possibile pagare anche per disattivare - temporaneamente o permanentemente - le pubblicità che compaiono ogni tanto a schermo, ad esempio alla fine di una partita.

PAC-MAN-Tournaments-per-Android-Negozio_emb8.jpg

Registrandosi e creando un profilo personale non solo si ottengono 10 gettoni gratis ma diventa possibile tenere traccia dei nostri risultati, degli obiettivi raggiunti nonché condividerli con un messaggio su Facebook o Twitter.

Segnalo infine che Namco ha promesso di aggiungere ogni settimana nuovi labirinti e tornei, contenuti scaricabili e anche la possibilità di vincere gadgets e merchandising, anche se pare che al momento i premi siano riservati ai giocatori residenti negli Stati Uniti.

PAC-MAN +Tournaments è scaricabile gratuitamente da Google Play . Il gioco funziona su smartphone con Android 2.2 o superiore.

I più letti

avatar-icon

Nicola D'Agostino