Sette libri brevi che valgono più di un Mba
iStock
Lifestyle

Sette libri brevi che valgono più di un Mba

Ecco quali sono le letture “obbligatorie” per gli imprenditori

La raccolta

Veloci da leggere, ma ricchi di informazioni e, soprattutto, a disposizione di tutti, anche di chi non può permettersi di spendere 250mila dollari per un Mba. La carrellata di titoli è stata messa a punto da Inc.com.


1 - “Come un uomo pensa, così è”

Il saggio di James Allen insegna a riconsiderare il proprio modo di pensare, ovvero spiega come uscire dalla convinzione che la propria vita sia il risultato di un mix di destino, sfortuna o coincidenze. Sono le scelte che si fanno a fare a differenza e, per questa ragione, bisogna costruire il successo innanzitutto partendo dal proprio modo di pensare. “Un uomo diventa tale quando smette di recriminare e comincia a cercare la giustizia nascosta nei fatti della sua vita. Quando fa ciò e sintonizza la sua mente in tal senso, smette di accusare gli altri come causa di una situazione che sta vivendo e, non solo smette di lottare contro le circostanze, ma le usa per migliorare la propria condizione”.

2 - Padre ricco e padre povero – quello che i ricchi insegnano ai figli sul denaro

Oltre alle basi della finanza personale, in questo saggio Rober Kiyosaki spiega perché costruire e possedere un business è il modo più affidabile per diventare ricchi. Ovvero, contrasta l’idea che avere uno stipendio fisso sia una garanzia di stabilità economica e insegna come pensare come un imprenditore.

3 - Chi ha spostato il mio formaggio?

Nel suo acclamato libro, Spencer Johnson spiega in modo semplice e chiaro come utilizzare l’innovazione per tenere il ritmo con un tasso di cambiamento sempre più rapido. La frase più famosa: “Quello di cui hai paura non è mai così terribile come lo immagini. La paura che lasci crescere nella tua mente è peggiore della situazione reale”.

4 - Elementi di stile nella scrittura

William Strunk Jr e E.B White raccontano come email, sms e social media siano al centro del business della comunicazione. Per questa ragione, dunque,  scrivere chiaramente non è mai stato più importante di adesso. La frase più famosa: “Un modo di scrivere pieno di energia è conciso. Nessuna frase dovrebbe contenere parole non necessarie. Questo non significa riassumere al massimo i fatti, ma fare in modo che ogni parola dica molto”.

5 - L’One minute manager

Ogni manager o aspirante tale dovrebbe leggerlo. Il saggio di Kenneth Blanchard e Spencer Johnson, infatti, illustra le qualità di un buon amministratore. Una frase paradigmatica recita: “Se non mi sai dire cosa vorresti che succedesse, non hai ancora un problema. Ti stai solo lamentando. Un problema esiste solo se c’è una differenza fra quello che sta succedendo e quello che vorresti che succedesse”.

6 - How to lie with statistics

Ovvero: “Come mentire con le statistiche”. Ogni business ha bisogno di misurare, ma certe volte i dati possono nascondere o mascherare la realtà. L’autore, Darrell Huff, insegna a come fare attenzione ai trucchi comunemente usati a questo scopo.

7 - Il più grande venditore del mondo

Per Og Mandino, se non siete in grado di vendere le vostre idee, i vostri prodotti o servizi, non avrete mai successo nel business. E, dunque, vi spiega come farlo.

I più letti

avatar-icon

Stefania Medetti

Sociologa e giornalista, ho barattato la quotidianità di Milano per il frenetico divenire dell'Asia. Mi piace conoscere il dietro le quinte, individuare relazioni, interpretare i segnali, captare fenomeni nascenti. È per tutte queste ragioni che oggi faccio quello che molte persone faranno in futuro, cioè usare la tecnologia per lavorare e vivere in qualsiasi angolo del villaggio globale. Immersa in un'estate perenne, mi occupo di economia, tecnologia, bellezza e società. And the world is my home.

Read More