Ansa
Musica

Sanremo 2016: 20 cantanti e una rete di relazioni

Tutti i legami dei concorrenti tra duetti, amicizie e collaborazioni

I concorrenti e la loro rete di relazioni

Oggi ci siamo messi dentro un'iniziativa piuttosto difficile, speriamo di farcela. I concorrenti di Sanremo 2016 che vedremo sul palco del Teatro Ariston da martedì 9 febbraio a sabato 13 febbraio, hanno una rete di relazioni molto complessa, forse negli ultimi anni la più complessa mai vista. 

Tra duetti e collaborazioni, incontri e scontri, corsi e ricorsi storici, ecco cosa lega ognuno dei concorrenti agli altri in gara. Sarà un modo questo per scoprire quando hanno già lavorato assieme e in quali occasioni le loro strade si sono unite. E in alcuni casi, quando le loro strade si sono divise. 

Non valuteremo gli incontri a eventi, iniziative (se non estremamente importanti).

Se avete delle integrazioni che non abbiamo scovato nei nostri archivi e nelle nostre ricerche, soprattutto quelli più lampanti, segnalateceli nei commenti. Ci occuperemo di un concorrente alla volta: partiamo!

Separeremo Deborah Iurato e Giovanni Caccamo: a ognuno, la sua storia. Uniremo invece i Dear Jack con Alessio Bernabei (per ovvie ragioni temporali, la loro separazione risale a settembre). Naturalmente ricordiamoci che Alessio e i Dear Jack sono in gara separati e oggi hanno due storie diverse.

Deborah Iurato

Viene dall'edizione di "Amici" del 2014 nella quale ha trionfato. Al secondo posto arrivano i Dear Jack e il suo ex cantante Alessio Bernabei (oggi Alessio ha una nuova carriera solista). Facevano parte di squadre opposte: Deborah dei bianchi capitanati da Emma, i Dear Jack dei blu capitanati da Miguel Bosè. 

Nel 2015 ha interpretato una cover di "Vuoto a perdere" di Noemi.

Ha lavorato con Rocco Hunt. Nell'album "Libere" di fine 2014, Rocco rappa e produce il brano "Sono molto buona". 

Nel 2014, arriva alle cronache la notizia per cui tutti i vincitori dei principali talent italiani erano siciliani: Lorenzo Fragola per X Factor, Suor Cristina per The Voice e Deborah Iurato per Amici.

Durante il serale di "Amici", Deborah ha duettato con Annalisa nel brano "Sento solo il presente".

Giovanni Caccamo

Ha partecipato con i Dear Jack, Annalisa e Lorenzo Fragola all'edizione 2015 del Festival.

In un'intervista ha dichiarato, prima di arrivare al suo primo successo, di aver inseguito alcuni personaggi della musica e dello spettacolo un po' per passione, un po' per farsi conoscere. Uno di questo nomi è Dolcenera.

Caccamo, che tra i suoi vari talenti ha anche quello di grafico, ha lavorato a un cartello di eventi dove era coinvolto, tra gli altri, anche un concerto di Morgan.

Una delle canzoni del nuovo album di Francesca Michielin "di20", "Tutto questo vento", è stata scritta con la collaborazione di Giovanni Caccamo.

Noemi

Sia Noemi che Arisa hanno preso parte a SanremoLab nel 2007 senza però accedere ai posti disponibili per entrare nella gara dei giovani al Festival. Si sono ritrovare sul podio di Sanremo, rispettivamente terza e seconda, nel 2012.

Noemi ha collaborato con gli Stadio nel brano "La promessa", pubblicato nell'album "Caramelle & Diamanti" del 2012 e ha cantato in molte occasioni con loro anche dal vivo. Prima, nel 2011, il brano "Vuoto a perdere", è stato scritto a quattro mani per lei da Gaetano Curreri e Vasco Rossi.

Noemi ha condiviso con Lorenzo Fragola e Francesca Michielin il concerto al Forum D'Assago di Fedez a marzo 2015. Fedez ha lavorato con Noemi al brano "L'amore eternit".

Morgan è stato il giudice di Noemi a X Factor nella seconda edizione Rai 2009: è stata eliminata dopo 12 puntate.

Alessio Bernabei e i Dear Jack

Nel 2014 Arisa duetta con Alessio Bernabei nel brano "Meraviglioso amore mio" durante il serale di "Amici".

I Dear Jack hanno partecipato con Giovanni Caccamo, Annalisa e Lorenzo Fragola all'edizione 2015 del Festival.

In un'intervista, Annalisa ha detto di preferire i Dear Jack ai The Kolors (dovendo scegliere) perché stanno mantenendo un buon successo sul lungo termine

I Dear Jack hanno un conto in sospeso con gli Elii: in un'occasione hanno nominato scherzosamente la giovane band come "loro successori" e pare sia in sospeso un possibile "duetto" con la storica band partendo da una vecchia provocazione. 

Enrico Ruggeri

Sia Arisa che Enrico Ruggeri sono stati "Special Coach" di The Voice nel 2015 con Edoardo Bennato e Malika Ayane.

Nel 1998, Enrico Ruggeri è tra gli autori con Gaetano Curreri nell'album "Notti, guai e libertà" di Patty Pravo.

Enrico Ruggeri ha preso parte alla Partita del Cuore dove ha giocato in squadra Lorenzo Fragola.

L'album "Grande mistero" del 2012 di Irene Fornaciari ha la firma di Enrico Ruggeri nel brano "Il volo di un angelo".

Nel 2008 Enrico Ruggeri conduce "Quello che le donne non dicono" su Italia 1. Tra le ospiti illustri, Patty Pravo.

Enrico Ruggeri e Morgan furono ospiti di una storica puntata di "Corto Circuito", talk di Canale 5 con Daria Bignardi. Ruggeri (nel cast di Sanremo 2010) ha rilasciato delle dichiarazioni su Morgan in occasione della sua ultima e mancata partecipazione al Festival di quell'anno, polemizzando contro la decisione dell'artista di andare da Bruno Vespa per "scusarsi" nel suo programma dopo le polemiche suscitate dopo la sua intervista dove ha raccontato la sua vita di artista "maledetto". 

Elio compare come musicista e con la sua voce in alcuni album di Enrico Ruggeri (1999, 2006, 2013). Enrico Ruggeri ha collaborato al brano "Il vitello dai piedi balsa" di Elio e le storie tese. In "Gattini" del 2009 collabora nel brano "Essere donna oggi".

Arisa

Arisa e Rocco Hunt furono vincitori (lei big, lui giovani) nel 2014 a Sanremo.

Nel 2014 Arisa duetta con Alessio Bernabei nel brano "Meraviglioso amore mio" durante il serale di "Amici".

Arisa, rispetto alla partecipazione di Lorenzo Fragola nel 2015, ha commentato: "Magari Lorenzo si sente pronto. Spero che la la decisione sia sua".

Annalisa ha cantato nel suo ultimo tour del 2015 con Arisa. Hanno cantato "L'ultimo addio".

Arisa e gli Zero Assoluto sono stati ospiti del "Kekko Zalone Show", in onda nel 2009 su Canale 5.

Ha espresso un attestato di stima nei confronti di Arisa per il singolo "Niente al mondo". Ha detto su Twitter "Il singolo spacca". Aveva ragione.

Patty Pravo ha espresso in un'intervista di apprezzare Arisa per il suo senso dell'umorismo.

Arisa è stata giudice di X Factor con Morgan e Elio nei primi anni di X Factor su Sky (2011 - 2012).

Rocco Hunt

Neffa ha duettato con Rocco Hunt nell'album "SignorHunt" del 2015 nel brano "Se mi chiami". È diventato anche singolo.

Deborah Iurato ha lavorato con Rocco Hunt. Nell'album della cantante "Libere", Rocco Hunt collabora e produce il brano "Sono molto buona". 

Arisa e Rocco Hunt furono vincitori (lei big, lui giovani) nel 2014 di Sanremo.

Nell'evento di Lorenzo Fragola "Al cinema", Rocco Hunt sale sul palco per duettare con lui. Cantano insieme "# Fuori c'è il sole" e "Nu juorno buono".

Rocco Hunt a iniziato a fare rap con Clementino. Il loro rapporto è di grande amicizia e di buona musica fatta assieme. Sono tanti i brani realizzati a quattro mani tra i quali "Giungla", "Capocannonieri", "O mar e o sol" e le più recenti "O reggae de guagliune" e "Woodstock", registrate nei due rispettivi nuovi album.

Nel brano "Giungla" di Clementino feat. Rocco Hunt, viene citata Patty Pravo tra la musica che si ascolta alla radio.

Stadio

Noemi ha collaborato con gli Stadio nel brano "La promessa", pubblicato nell'album "Caramelle & Diamanti" del 2012 e si è esibita in molte occasioni con loro dal vivo. Prima, nel 2011, il brano "Vuoto a perdere" è stato scritto a quattro mani per lei da Gaetano Curreri e Vasco Rossi. Sono saliti sul palco assieme nella serata dei duetti del 2012.

Vasco Rossi e Gaetano Curreri hanno scritto per Patty Pravo "E dimmi che non vuoi morire", canzone portata al Festival nel 1997. Da quel momento Gaetano Curreri ha scritto (finora) molti brani per Patty Pravo come "La luna" del 2012. 

Lorenzo Fragola

Lorenzo Fragola ha partecipato con Giovanni Caccamo, i Dear Jack, Annalisa all'edizione 2015 del Festival.

Lorenzo ha condiviso con Noemi e Francesca Michielin il concerto al Forum D'Assago di Fedez a marzo 2015. Fedez ha lavorato con Lorenzo Fragola a X Factor, per "Siamo Uguali" a Sanremo e nel suo primo album "1995".

Morgan è giudice dell'edizione di X Factor del 2014 nella quale Fragola è vincitore.

Francesca Michielin ha duettato con Fragola nell'evento "Fragola al cinema" lo scorso 29 giugno. Hanno cantato sullo stesso palco "L'amore esiste".

Annalisa

Annalisa ha partecipato con i Dear Jack, Lorenzo Fragola e Giovanni Caccamo all'edizione 2015 del Festival.

Elio e le Storie Tese e Annalisa hanno partecipato al Festival di Sanremo nel 2013. 

In un'intervista, Annalisa ha detto di preferire i Dear Jack ai The Kolors (dovendo scegliere) perché stanno mantenendo un buon successo sul lungo termine.

Annalisa e Irene Fornaciari hanno condiviso il palco del Roxy Bar Tv di Red Ronnie, cantando assieme nel 2013.

Annalisa e Patty Pravo hanno illuminato la finalissima di "Forte Forte Forte", il talent di Raiuno con Raffaella Carrà.

Annalisa e Valerio Scanu hanno condiviso la gara di "Amici - Big" vinta da Alessandra Amoroso nel 2012.

In un'intervista del 2015, Annalisa ha espresso il desiderio di scrivere un brano per Francesca Michielin, dichiarando la sua stima per lei.

Elio e le Storie Tese e Annalisa hanno partecipato al Festival di Sanremo nel 2013. 

Irene Fornaciari

Annalisa e Irene Fornaciari hanno condiviso il palco del Roxy Bar Tv di Red Ronnie, cantando assieme nel 2013.

Nel film "Scusa ma ti voglio sposare" del 2010 con Raoul Bova e Michela Quattrociocche, le musiche sono degli Zero Assoluto. Ha partecipato al progetto musicale anche Irene Fornaciari.

Ha partecipato a Sanremo 2010, lo stesso anno in cui ha vinto Valerio Scanu.

Neffa

Neffa ha duettato con Rocco Hunt nell'album "SignorHunt" del 2015 nel brano "Se mi chiami", diventato anche singolo.

Nel 2008 è stato realizzato un documentario che si chiama "Versibus Alternis" con l'intento di raccontare le radici del Freestyle. Tra i soggetti coinvolti ci sono Neffa e Clementino.

Enrico Ruggeri e Morgan furono ospiti di una storica puntata di "Corto Circuito", talk di Canale 5 con Daria Bignardi. Ruggeri (nel cast di Sanremo 2010) ha rilasciato delle dichiarazioni su Morgan in occasione della sua ultima e mancata partecipazione al Festival di quell'anno, polemizzando contro la decisione dell'artista di andare da Bruno Vespa per "scusarsi" dopo le polemiche suscitate dopo la sua intervista dove ha raccontato candidamente la sua vita di artista "maledetto".

Zero Assoluto

Arisa e gli Zero Assoluto sono stati ospiti del "Kekko Zalone Show", in onda nel 2009 su Canale 5.

Nel film "Scusa ma ti voglio sposare" del 2010 con Raoul Bova e Michela Quattrociocche, le musiche sono degli Zero Assoluto. Ha partecipato al progetto musicale anche Irene Fornaciari.

Dolcenera

Nell'album "Un mondo perfetto" del 2005, Dolcenera incide "Pensiero stupendo" di Patty Pravo, piano e voce.

Dolcenera, Morgan e Claudio Baglioni hanno omaggiato Mia Martini cantando "Stelle di stelle" sul palco in occasione del concerto-evento "O'Scia".

Clementino

Rocco Hunt a iniziato a fare rap con Clementino. Il loro rapporto è di grande amicizia e di buona musica fatta assieme. Sono tanti i brani realizzati a quattro mani tra i quali "Giungla", "Capocannonieri", "O mar e o sol" e le più recenti "O reggae de guagliune" e "Woodstock", registrate nei rispettivi nuovi album.

Nel brano "Giungla" di Clementino feat. Rocco Hunt, viene citata Patty Pravo tra la musica che si ascolta alla radio.

Nel 2008 è stato realizzato un documentario che si chiama "Versibus Alternis" con l'intento di raccontare le radici del Freestyle. Tra i soggetti coinvolti ci sono Neffa e Clementino.

Patty Pravo

Nel 1998, Enrico Ruggeri è tra gli autori con Gaetano Curreri dell'album "Notti, guai e libertà" di Patty Pravo.

Nel 2008 Enrico Ruggeri conduce "Quello che le donne non dicono" su Italia 1. Tra le ospiti illustri, Patty Pravo.

Patty Pravo ha detto in un'intervista di apprezzare Arisa per il suo senso dell'umorismo.

Nel brano "Giungla" di Clementino feat. Rocco Hunt, viene citata Patty Pravo tra la musica che si ascolta alla radio.

Vasco Rossi e Gaetano Curreri hanno scritto per Patty Pravo "E dimmi che non vuoi morire", canzone portata al Festival nel 1997. Da quel momento Gaetano Curreri ha scritto molti brani per Patty Pravo fino a "La luna" del 2012. 

Annalisa e Patty Pravo hanno illuminato la finalissima di "Forte Forte Forte", il talent di Raiuno con Raffaella Carrà.

Nel 2011, nel corso del programma "Ciak si Canta!", Valerio Scanu canta "Pazza Idea" di Patty Pravo ricostruendo un potenziale videoclip del brano.

Patty Pravo ha duettato numerose volte con Morgan. L'ha fatto a X Factor (seconda edizione), cantano "Walk on the Wild Side" e "I giardini di Kensington". Morgan duetta con Patty Pravo a Sanremo 2011 in "Il Vento e le Rose", canzone poi incisa anche nella versione in coppia nell'album "Nella terra dei pinguini".

Valerio Scanu

Annalisa e Valerio Scanu hanno condiviso la gara di "Amici - Big" vinta da Alessandra Amoroso nel 2012.

Irene Fornaciari ha partecipato a Sanremo 2010, lo stesso anno in cui ha vinto Valerio Scanu.

Quando Scanu venne interpellato nel 2010 su cosa ne pensasse dell'esclusione dalla gara, nel suo anno, di Morgan, ha dichiarato: "L'esclusione di Morgan è stata un'esagerazione".

Nel 2010 a "Parla con me", gli Elii sono nel cast del programma e creano una versione esilarante del brano "Per tutte le volte che" di Valerio Scanu.

Morgan e i Bluvertigo

Morgan è stato il giudice di Noemi a X Factor nella seconda edizione Rai 2009: è stata eliminata dopo 12 puntate.

Arisa è stata giudice di X Factor con Morgan e Elio nei primi anni di X Factor su Sky (2011 - 2012).

Enrico Ruggeri e Morgan furono ospiti di una storica puntata di "Corto Circuito", talk di Canale 5 con Daria Bignardi. Ruggeri (nel cast di Sanremo 2010) ha rilasciato delle dichiarazioni su Morgan in occasione della sua ultima e mancata partecipazione al Festival di quell'anno, polemizzando contro la decisione dell'artista di andare da Bruno Vespa per "scusarsi" nel suo programma dopo le polemiche suscitate dopo la sua intervista dove ha raccontato candidamente la sua vita di artista "maledetto". 

Morgan è giudice dell'edizione di X Factor del 2014 nella quale Fragola è vincitore.

Caccamo, che tra i suoi vari talenti ha anche quello di grafico, ha lavorato a un cartello di eventi dove era coinvolto, tra gli altri, anche un concerto di Morgan.

Dolcenera, Morgan e Claudio Baglioni hanno omaggiato Mia Martini cantando "Stelle di stelle" sul palco in occasione del concerto-evento "O'Scia".

Patty Pravo ha duettato numerose volte con Morgan. L'ha fatto a X Factor (seconda edizione), cantano "Walk on the Wild Side" e "I giardini di Kensington". Morgan duetta con Patty Pravo a Sanremo 2011 in "Il Vento e le Rose", canzone poi incisa anche nella versione in coppia nell'album "Nella terra dei pinguini".

Francesca Michielin vince X Factor nella prima edizione in onda su Sky. Lei era nella squadra di Simona Ventura, ma tra i giudici c'era anche Morgan, Elio e Arisa.

Sembrava esserci della tensione, tra Morgan e Elio dopo la loro ultima edizione di X Factor insieme in giuria. L'abbandono di Elio nel 2013 e il suo ritorno nel 2015 vengono ricollegate ad alcune dichiarazioni secondo le quali Elio non avrebbe più rifatto X Factor con Morgan. Vero o no che fosse, sembrano oggi in buoni rapporti.

Francesca Michielin

Una delle canzoni del nuovo album di Francesca Michielin "di20", "Tutto questo vento", è stata scritta con la collaborazione di Giovanni Caccamo.

Noemi ha condiviso con Lorenzo Fragola e Francesca Michielin il concerto al Forum D'Assago di Fedez a marzo 2015. Fedez ha lavorato con Francesca ai brani "Magnifico" e "Cigno Nero" (di quest'ultimo ha scritto il ritornello).

In un'intervista del 2015, Annalisa esprimeva il desiderio di scrivere un brano per Francesca Michielin, dichiarando la sua stima per lei.

Francesca Michielin vince X Factor nella prima edizione in onda su Sky. Lei era nella squadra di Simona Ventura, ma tra i giudici c'era anche Morgan e Elio.

Francesca Michielin ha duettato con Fragola nell'evento "Fragola al cinema" lo scorso 29 giugno. Hanno cantato sullo stesso palco "L'amore esiste".

Elio e le Storie tese

Elio compare come musicista e con la sua voce in alcuni album di Enrico Ruggeri (1999, 2006, 2013). Enrico Ruggeri ha collaborato al brano "Il vitello dai piedi balsa" di Elio e le storie tese. In "Gattini" del 2009 collabora nel brano "Essere donna oggi".

Arisa è stata giudice di X Factor con Morgan e Elio nei primi anni di X Factor su Sky (2011 - 2012).

Francesca Michielin vince X Factor nella prima edizione in onda su Sky. Lei era nella squadra di Simona Ventura, ma tra i giudici c'era anche Morgan e Elio.

Sembrava esserci della tensione, tra Morgan e Elio dopo la loro ultima edizione di X Factor insieme in giuria. L'abbandono di Elio nel 2013 e il suo ritorno nel 2015 vengono ricollegate ad alcune dichiarazioni secondo le quali Elio non avrebbe più rifatto X Factor con Morgan. Vero o no che fosse, sembrano oggi in buoni rapporti.

Elio e le Storie Tese e Annalisa hanno partecipato al Festival di Sanremo nel 2013. 

Ti potrebbe piacere anche

I più letti