Sam Kim, la voce delle soundtrack dei più bei K-drama apre l’anno con il singolo “Smile”

Il 23enne Sam Kim è la voce di miele che ci ha accompagnato in alcuni dei momenti salienti del famoso K-drama Nevertheless. La sua voce, ultimamente, si può ascoltare anche nel drama di successo Our Beloved Summer dove canta una delle tracce della OST, intitolata Summer Rain.

Questo talentuoso artista poliedrico è anche un solista... e ha un certo swag. Per iniziare il 2022 con il piede giusto, ha rilasciato una traccia dance chiamata "Smile" prodotta dal DJ/produttore R3HAB. Anche se è conosciuto per il suo stile caratteristico di R&B e K-pop, "Smile" è una canzone dance potente e fresca ma non la prima del suo repertorio che include altre due canzoni funky, "Dance" e "The Juice" che anche Sam Kim ha ballato.

Panorama.it ha avuto la possibilità di intervistarlo in una chiacchierata esclusiva per i fan italiani.


Prima di tutto, congratulazioni per la tua nuova uscita! Puoi descrivere come è andato il tuo processo di scrittura/produzione per questo progetto?

Grazie mille! All'inizio ho scritto la canzone con la chitarra, come faccio di solito. Poi l'ho mandata a R3HAB e lui ha fatto la sua magia per trasformarla completamente dall'originale. Un processo molto divertente!

Come è nata la tua collaborazione con R3HAB?

Il mio team mi ha mostrato la sua musica e mi è piaciuta molto. Ero curioso di sapere cosa sarebbe venuto fuori se avessimo lavorato insieme.

Qual è un retroscena interessante dietro la nascita di una canzone che i fan potrebbero non conoscere?

Di solito si registra in bpm (tempo) originale della canzone, ma per questa canzone io e il mio produttore Simon Pétren abbiamo pensato che sarebbe stato interessante registrarla in un bpm più lento e velocizzarla fino all'originale. Quello che sentite è questo effetto.

Quale messaggio volevi comunicare agli ascoltatori con questo brano?

Sam Kim ha il funk!

Se potessi descrivere il tuo singolo in una parola, quale sarebbe?

Funkedelico.

Hai guadagnato un'enorme base d'ascolto e di fan per il tuo talento nel trasmettere storie emotive in brani come "Love Me Like That", mentre hai mostrato la tua versatilità in brani R&B come "These Walls". Cosa ti ha fatto decidere di avventurarti ora nella creazione della tua prima traccia di musica dance?

In realtà questo non sarebbe il mio primo brano dance! Ho una canzone chiamata 'Dance' e una canzone chiamata 'The Juice' che ho effettivamente ballato. Nel complesso, anche se erano tutte leggermente fuori dalla mia zona di comfort, mi sono divertito molto a scriverle e cantarle.

Avevi qualche timore a tuffarti in un nuovo genere che non fosse R&B e K-Pop?

Assolutamente no! Amo esplorare nuovi generi, penso che ci sia sempre qualcosa da imparare in ognuno di essi. Devo ancora imparare la lezione sull'heavy metal, però. Questo è per un'altra volta.

Come musicista, come ci si sente a lavoraresu un brano di musica dance quando hai lavorato principalmente su ballate, acustiche con la tua chitarra?

È stato davvero rinfrescante uscire dalla mia bolla per un po' e immergermi in un terreno non familiare. Finisco per imparare e crescere di più in queste situazioni.

The Juice era una canzone così divertente e perfetta per la metà dell'estate. Hai veramente padroneggiato il genere R&B. Qual è il genere che vuoi provare in futuro? E quali generi ti piace ascoltare nel tuo quotidiano?

Mi piacerebbe entrare nell'hip-hop. Anche se non ho la voce o la voce di un rapper, mi piace molto ascoltare le storie dei rapper con queste qualità. Kendrick è il mio go- to.

Dobbiamo anche parlare della tua OST virale 'Love Me Like That' per il popolare K-drama 'Nevertheless'. Qual è stata la tua reazione quando hai capito che era diventata un tale successo?


Ricordo di aver scritto questa canzone qualche anno fa quando stavo attraversando un periodo difficile ed è probabilmente il motivo per cui non ho mai pensato di darle una possibilità. Quando ho visto quante persone potevano relazionarsi con la canzone il dubbio è andato via e penso che il me ventenne che l'ha scritta si sia finalmente sentito accettato.

L'amore e le relazioni sono i temi principali della tua musica e delle tue OST. Cosa pensi che ci sia nella musica che eleva ulteriormente un dramma o un film, visto che hai prestato la tua voce a così tante OST memorabili?

Anche se non posso vedere in anticipo le scene in cui suoneranno le mie OST, faccio del mio meglio per leggere la storia nei testi e trasmettere le emozioni al meglio delle mie capacità. Faccio un sacco di domande all'autore della canzone, ad esempio: dovrei cantare questa frase un po' più dolcemente? Più potente, più triste? ecc. Gli autori delle canzoni dietro ogni decisione di questo tipo sono i veri MVP.

Hai lavorato e collaborato con diversi artisti. Da Zico a pH-1 e Crush, ci sono altri artisti coreani che ti piace ascoltare oggi o a cui ti sei ispirata e con cui vorresti collaborare in futuro?

Così tanti! Mi piacerebbe fare qualcosa con i BTS come autore, e collaborare con BiBi come artista... così tante persone di talento da cui trarre ispirazione.

Puoi consigliarci alcune canzoni che ti piace ascoltare in questi giorni?

Silk Sonic. Qualsiasi cosa di loro. Essendo un fan di lunga data sia di Anderson .Paak che di Bruno Mars, questo progetto per me è un sogno che si avvera. Una canzone specifica che ascolto quando mi sembra che niente stia andando bene è Breath di Park Hyo Shin. Non manca mai di ricordarmi che non sono solo.

Cosa ti piace fare nel tuo tempo libero? Qual è il tuo hobby?

Amo giocare ai vecchi giochi FPS. Ultimamente però mi piacciono di più i giochi d'avventura per giocatore singolo con una bella storia in cui immergersi.

Hai visto il famoso drama "Squid Game", giusto? Se potessi eccellere in una sfida, quale sarebbe e perché?

Con la maggior parte dei giochi basati sulla fortuna, l'unico gioco in cui sono sicuro è Red Light, Green Light. Mamma mi ha detto di non innamorarmi e di non inseguire mai una ragazza che può girare la testa di 180 gradi e uccidere a vista, ma sai, l'amore prevarrà e tutto il resto.

Mentre entriamo nel nuovo anno, qual è il tuo obiettivo principale per il 2022 e cosa vorresti mostrare ai fan dopo?

Non posso dirlo perché non voglio portare sfortuna, ma ho molti progetti! È finalmente il mio anno, l'anno della Tigre e voglio renderlo significativo!

Puoi condividere alcune parole d'amore per i tuoi fan globali?

Grazie mille per tutto il sostegno. Ognuno di voi mi spinge ad essere una persona migliore e mi mostra anche l'amore che a volte dimentico di darmi. Auguro a tutti voi salute e felicità in questi tempi difficili e vi vedrò tutti molto presto.

Ti potrebbe piacere anche

I più letti