Papa Francesco, l’intronizzazione: il look di first lady e donne leader
Papa Francesco, l’intronizzazione: il look di first lady e donne leader

Papa Francesco, l’intronizzazione: il look di first lady e donne leader

SENZA TRUCCO – È venuto il gran giorno della messa di intronizzazione di Jorge Mario Bergoglio, eletto pontefice il 13 marzo scorso. Papa Francesco ha vissuto oggi la cerimonia di inaugurazione del pontificato, di fronte a una folla festosa …Leggi tutto

SENZA TRUCCO – È venuto il gran giorno della messa di intronizzazione di Jorge Mario Bergoglio, eletto pontefice il 13 marzo scorso. Papa Francesco ha vissuto oggi la cerimonia di inaugurazione del pontificato, di fronte a una folla festosa (circa 200 mila le persone in piazza San Pietro) e a 130 delegazioni da tutto il mondo.

In maniera forse un po’ frivola, senz’altro curiosa, andiamo a sbirciare tra i tanti presenti più o meno “prestigiosi” per osservare il look delle first lady e delle donne leader di Stato, da Cristina Kirchner a Dilma Rousseff alla principessa di Monaco Charlène Wittstock. Prevale ovviamente il colore nero da cerimoniale, le più attente al “codice” cattolico indossano il velo, Angela Merkel non rinuncia al pantalone. La regina Paola del Belgio e la granduchessa consorte Maria Teresa di Lussemburgo vestono invece di bianco, visto che entrambe godono del “privilegio del bianco”, ovvero una particolare prerogativa che concede alle regine cattoliche o alle consorti cattoliche dei re di indossare durante le udienze del papa un abito bianco in luogo del consueto abito dal protocollare colore nero prescritto dal cerimoniale.

Scorriamo le foto dei vari look.

papa-francesco-kirchner.jpg

Cristina Kirchner (Foto Ansa)

Ecco Cristina Kirchner, presidente dell’Argentina, il Paese di papa Francesco. Colore nero per lei, con un soprabito broccato e cappello nero appuntato di lato sui capelli rossi.

papa-francesco-letizia.jpg

Máxima d'Olanda e Letizia di Spagna (Foto Ansa)

Nella foto sopra ecco Máxima (a sinistra), moglie di Guglielmo Alessandro principe d’Olanda, e Letizia, consorte di Felipe di Borbone erede al trono di Spagna. Entrambe in nero e con velo di pizzo morbido sulle spalle.

papa-francesco-merkel.jpg

Angela Merkel (Foto Ansa)

Per Angela Merkel pantalone e giacca neri, che lascia intravvedere un sottogiacca azzurro. In un look dal tocco laico evita cappello o velo in testa.

papa-francesco-napolitano.jpg

Clio Napolitano ed Elsa Monti (Foto Ansa)

Nella foto qui sopra ecco i rappresentanti italiani. In prima fila, tra il neo presidente del Senato Pietro Grasso e il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano c’è Clio Napolitano, in nero con lunga stola azzurra. Dietro di lei, divise da Mario Monti, ci sono a sinistra Elsa Monti e a destra il neo presidente della Camera Laura Boldrini, quest’ultima in nero con pantalone.

papa-francesco-mugabe.jpg

Grace, moglie di Robert Mugabe (Foto Ansa)

In piazza San Pietro c’era pure il discusso Robert Mugabe, dittatore dello Zimbabwe, con sua moglie Grace, in nero pennellato da una fantasia celeste-verde che richiama il colore del vistoso copricapo.

papa-francesco-monaco.jpg

Alberto di Monaco al fianco della moglie Charlène Wittstock (Foto Ansa)

Qui sopra vediamo il principe Alberto II di Monaco, al fianco della moglie Charlène Wittstock, elegantemente in vestito e velo neri, con la chioma bionda raccolta in uno chignon. 

papa-francesco-dilma.jpg

Dilma Rousseff (Foto Ansa)

Ecco Dilma Rousseff, presidente del Brasile, in nero ma col capo scoperto.

papa-francesco-regina-paola.jpg

Regina Paola del Belgio (Foto Ansa/Telepace)

Abito e velo bianchi per Paola regina del Belgio, consorte di Alberto II.

papa-francesco-angelica.jpg

Angélica Rivera (Foto Ansa)

Angélica Rivera, ex attrice di telenovelas messicane, moglie del presidente del Messico Enrique Peña Nieto, è anche lei (seppur qui nella foto non si veda molto bene) in abito e velo neri.

 

Ti potrebbe piacere anche

I più letti