Il ministero degli Esteri russo ha annunciato la visita del presidente cinese Xi Jinping in Russia, probabilmente in primavera affermando che questo sarà un evento centrale nelle relazioni fra Russia e Cina nel 2023, come riporta la Tass. Il dicastero in un documento sui risultati della diplomazia di Mosca per il 2022 e le prospettive per l’anno corrente, ha affermato che questa visita sarà «l’evento chiave nelle relazioni tra Mosca e Pechino nel 2023».
«Nel prossimo anno, attraverso sforzi congiunti, la Russia e la Cina saranno in grado di rafforzare e far progredire ulteriormente i legami bilaterali», il ministero degli Esteri russo, Sergej Lavrov, ha inoltre sottolineato che lo scorso anno, la Russia e la Cina «sono riuscite a coordinare le loro attività di politica estera al fine di mantenere la pace e la stabilità globale, e hanno registrato una crescita significativa della cooperazione in ambito economico.»
Putin aveva invitato Xi durante una videochiamata di fine anno avvenuta a dicembre scorso. Pechino, però, non ha ancora confermato né smentito il viaggio del presidente cinese.