La portaerei "Cavour" in missione in Africa
News

La portaerei "Cavour" in missione in Africa

L'ammiraglia della Marina Militare sarà impegnata in un viaggio tra solidarietà e promozione del made in Italy

Anche la Marina militare si impegna per il rilancio del Made in Italy, con una missione in Africa nella quale, a bordo della portaerei Cavour, ospiterà oltre a iniziative umanitarie per il sostegno alle popolazioni locali, anche una serie di stand destinati alla promozione di alcune tra le migliori realtà produttive nazionali. 

A metà novembre, infatti, una squadra navale composta dalla portaerei Cavour e altre tre unità, partirà da Taranto per il periplo dell’Africa. Il programma prevede alcune tappe nei paesi del Medio Oriente che affacciano sul Mar Rosso, poi in Mozambico e in altri paesi africani per concludersi con il rientro in Mediterraneo ad aprile.

Mentre sono ancora in corso le trattative per  definire gli ultimi dettagli dell’operazione, si è appreso che sulla Cavour dovrebbero essere rappresentate tra 15 e 20 aziende ed enti italiani, come l’Ice, che aprirà quattro nuovi uffici nei paesi africano toccati dalla missione, l’Expo 2015, l’Eni, Finmeccanica, Federlegno, Agusta e Riva del Gruppo Ferretti. 

Per quanto riguarda l’aspetto umanitario dell’operazione, a bordo della Cavour saranno ospitati medici e personale sanitario di alcune onlus, specializzati in particolare nei settori dell’oculistica e dell’odontoiatria.

Lunga 244 metri e larga 51, con un dislocamento di 27 mila tonnellate, la portaerei Cavour, ha un equipaggio fisso di circa 800 militari, ma in totale può osptare più di 1.500 persone.

I più letti

avatar-icon

Damiano Iovino