News

Il pianto dei piccoli samurai

In Giappone si lasciano i bambini in lacrime tra le braccia dei lottatori di sumo per temprarne il carattere

Nel paese del Sol Levante è iniziato il Festival di Nakizumo. Mamme e papà provenienti da ogni angolo del paese si recano al Tempio Sensoji di Tokyo per lasciare che i figli siano presi in braccio da lottatori di sumo alle prime armi e stuzzicati fino a farli piangere. Convinti che la sofferenza che proveranno tra le loro braccia li aiuterà a vivere una vita lunga e serena.

TORU YAMANAKA/AFP/Getty Images

Il Festival di Nakizumo è una festa che si celebra in Giappone da più di 400 anni. La sua origine è legata al proverbio nipponico "Nakuko wo sodatsu'', che significa, letteralmente, "il bambino che piange ad alta voce crescerà sano e forte".

I più letti

avatar-icon

Claudia Astarita

Amo l'Asia in (quasi) tutte le sue sfaccettature, ecco perché cerco di trascorrerci più tempo possibile. Dopo aver lavorato per anni come ricercatrice a New Delhi e Hong Kong, per qualche anno osserverò l'Oriente dalla quella che è considerata essere la città più vivibile del mondo: Melbourne. Insegno Culture and Business Practice in Asia ad RMIT University,  Asia and the World a The University of Melbourne e mi occupo di India per il Centro Militare di Studi Strategici di Roma. Su Twitter mi trovate a @castaritaHK, via email a astarita@graduate.hku.hk

Read More