polizia-auto
Olycom
News

Patenti in cambio di soldi o sesso, 20 arresti

Sgominato un giro di corruzione che forniva o rinnovava documenti di guida senza bisogno di superare l'esame

Patenti di guida concesse in cambio di denaro (molto denaro) e in certi casi anche di favori sessuali. La Polizia di Stato di Frosinone in collaborazione con personale delle questure di Roma, Napoli, Caserta e L'Aquila oggi ha arrestato 20 persone, imputate d'associazione a delinquere finalizzata allacorruzione, falso in atto pubblico, sostituzione di persona, accesso abusivo a sistema informatico pubblico e frode informatica ai danni dello Stato. L'indagine ha portato a indagare complessivamente ben 135 persone (tra loro tutti quelli che avrebbero ottenuto la patente illegalmente). Tra gli arrestati c'è anche un ingegnere della Motorizzazione civile di Frosinone.

L'associazione a delinquere aveva lo scopo  di far ottenere, revisionare o rinnovare la patente a persone disposte a pagare cifre che si aggiravano intorno ai 4mila euro. Nel corso dell'operazione, gli agenti della Squadra Mobile di Frosinone hanno sequestrato 90 patenti di guida di varie categorie, ottenute da altrettanti indagati.

I clienti dell'organizzazione erano per lo più stranieri (egiziani, pakistani, marocchini e cinesi), spesso non in grado di comprendere la lingua italiana, né a conoscenza del codice stradale e della segnaletica; persone che, alla guida di un veicolo, avrebbero costituito un grave pericolo per la sicurezza delle strade.


I più letti

avatar-icon

Redazione