Gli attacchi ISIS a Parigi
News

Parigi, gli attacchi Isis del 13 novembre in 35 foto

Dallo Stade de France alla sala concerti Bataclan, dai soccorsi alle commemorazioni delle vittime: le immagini dell'11 settembre d'Europa

Sono almeno 129 le vittime dell'ondata di attacchi terroristici condotta con sparatorie ed esplosioni quasi simultanee, in sei punti diversi di Parigi, da tre gruppi di terroristi, appartenenti a una cellula autosufficiente con un passato di combattimenti in Siria, e una rete di appoggio logistico locale. Tra le vittime di 14 nazionalità diverse anche l'italiana Valeria Solesin.

LEGGI ANCHE: Gli attentati di Parigi, minuto per minuto

Alla 21.20 iniziano simultaneamente le prime sparatorie in diversi luoghi:
- Tre esplosioni avvengono accanto allo Stade de France dove si sta giocando l'amichevole Francia-Germania alla presenza del presidente, François Hollande, e di 80mila spettatori. Una persona viene uccisa, oltre ai tre attentatori suicidi.
- Nel 10° arrondissement viene attaccato il ristorante Le Petit Cambodge, dove sono colpite a morte 12 persone.
- A Rue de Charonne, nell'11° arrondissement, i morti sono 18, in una sparatoria che dura 2/3 minuti.
- Sempre nell'11° arrondissement, vicino a Place de La Republique, cinque persone cadono sotto i colpi dei terroristi nella pizzeria La Casa Nostra.
- In un altro attacco nei pressi della Piazza viene uccisa un'altra persona.
- Al Bataclan è in corso un concerto del gruppo americano Eagles of Death Metal con 1.500 spettatori quando i terroristi fanno irruzione e cominciano a sparare sul pubblico, urlando Allah akbar e prendendo un centinaio di ostaggi. Alle 00.30, la polizia lancia il blitz contro il Bataclan, che si conclude mezz'ora dopo. Agli occhi dei soccorritori si apre una carneficina, con almeno 82 i morti tra gli spettatori, insieme ai 3 kamikaze che si sono fatti saltare in aria e un quarto attentatore colpito a morte.

VEDI ANCHE: Strage di Parigi: le commemorazioni nel mondo – Foto
VEDI ANCHE: La Francia in guerra contro l’Isis: bombardata Raqqa – Foto e Video

Gli attacchi ISIS a Parigi
Olycom
Parigi, 13 novembre 2015. Il campo di calcio dello Stade de France invaso dagli spettatori dopo lo scoppio delle bombe durante l'incontro tra le nazionali di Francia e Germania.

I più letti

avatar-icon

Redazione