Papa Francesco a Cuba
News

Papa Francesco a Cuba: le foto più belle

Le immagini della storica visita del Pontefice nell'arcipelago comunista

Attraverso questa selezione di immagini ripercorriamo i quattro giorni della storica visita di Papa Francesco a Cuba, che si conclude con la sua odierna visita a Santiago, terza tappa dopo l'Avana e Holguin, cui seguirà - alle 18.30 di oggi (12.30 locali) - la sua partenza per gli Stati Uniti

A Santiago, dove ieri sera ha pregato davanti all'immagine della Vergine della Carità del Cobre, patrona dell'arcipelago caraibico, Francesco ha celebrato oggi la messa. "Siamo invitati a 'uscire di casa' - ha detto il Papa nell'omelia - a tenere gli occhi e il cuore aperti agli altri". "La nostra rivoluzione passa attraverso la tenerezza - ha proseguito - attraverso la gioia che diventa sempre prossimità, che si fa sempre compassione e ci porta a coinvolgerci, per servire, nella vita degli altri". Secondo Francesco, "la nostra fede ci fa uscire di casa e andare incontro agli altri per condividere gioie e dolori, speranze e frustrazioni". "La nostra fede - ha aggiunto - ci porta fuori di casa per visitare il malato, il prigioniero, chi piange e chi sa anche ridere con chi ride, gioire con le gioie dei vicini". 

Parlando di Maria, il Papa ha detto che essa "ha saputo visitare e accompagnare nelle drammatiche gestazioni di molti dei nostri popoli; ha protetto la lotta di tutti coloro che hanno sofferto per difendere i diritti dei loro figli". "La patria cubana -ha aggiunto - è nata e cresciuta nel calore della devozione alla Vergine della Carità", proclamata patrona dell'isola, cento anni fa, da Benedetto XV.

Alle 11.00 (le 17.00 in Italia) Papa Francesco incontrerà le famiglie nella cattedrale di Nostra Signora dell'Assunzione. Al termine, all'esterno della cattedrale, benedirà la città. Il suo arrivo a Washington è previsto alle 16.00 (le 22.00 in Italia) alla base militare di Andrews, dove sarà accolto dal presidente Barack Obama e dalla moglie Michelle. (ANSA)

Papa Francesco a Cuba
Carl Court/Getty Images
L'Avana, Cuba, 19 settembre 2015. Lo zucchetto di Papa Francesco alzato in aria da un colpo di vento, all'arrivo del pontefice all'aeroporto internazionale Jose Marti.

I più letti

avatar-icon

Redazione