Omicidio Meredith, tutti i dubbi sul test del Dna
Stephen Brashear/Getty Images
News

Omicidio Meredith, tutti i dubbi sul test del Dna

Un ruolo fondamentale nell'assoluzione di Amanda Knox e Raffaele Sollecito lo ha giocato l'esame, messo in dubbio da molti esperti

A giocare un ruolo decisivo nell'assoluzione di Amanda Knox e Raffaele Sollecito sono stati probabilmente i forti dubbi sulla validità dei test del Dna eseguiti durante le indagini.

LEGGI ANCHE: OMICIDIO MEREDITH, AMANDA E RAFFAELE ASSOLTI

A criticare le conclusioni degli investigatori italiani, ricorda la rivista New Scientist, sono stati diversi esperti su entrambe le sponde dell'Atlantico. In particolare ad incriminare i due erano tracce di Dna trovate su un coltello nell'appartamento di Sollecito, sul cui manico c'era materiale genetico di Amanda mentre sulla lama c'era quello di Meredith. Su un ferretto del reggiseno della ragazza uccisa c'era invece il Dna di Sollecito.


L'arma del delitto

Se non c'erano tracce di sangue sul coltello, hanno sempre sottolineato quindi anche gli altri scienziati "innocentisti" che si sono interessati alla vicenda, come Bruce Budowles, genetista dell'università del North Texas e consulente dell'Fbi, non era possibile che quella fosse l'arma del delitto. Gli esperti Usa hanno anche paventato la possibilità che i campioni fossero contaminati, soprattutto perché l'analisi è stata condotta insieme a quella di altri reperti.

Ad essere criticata è stata anche la lettura data dei risultati. Negli Usa infatti l'elettroforesi, questo il nome del test, viene considerata valida se dà picchi sopra 150, mentre quelli sotto 50 vengono scartati, e quelli presi in esame per l'accusa erano tutti sotto questo livello. Anche il reggiseno, hanno scritto gli esperti Usa, conteneva diversi Dna di cui uno compatibile con Sollecito, ''ma i giovani si frequentavano, quindi potrebbe essere finito lì in diversi modi innocenti''.

Alla stessa considerazione sono arrivati Stefano Conti e Carla Vecchiotti della Sapienza di Roma nel 2011, che hanno contestato anche il metodo stesso seguito per le analisi che non sarebbe stato adatto a piccoli quantitativi di Dna, mentre secondo Carlo Torre, perito nominato dalla difesa, anche le ferite sul collo di Meredithnon erano compatibili con la grandezza del coltello. (ANSA).

Omicidio Meredith: assolti Amanda e Raffaele

La notte del 1 novembre 2007 Meredith Kercher, 22 anni, studentessa inglese in Italia per Erasmus, viene trovata morta nella sua casa a Perugia (foto), uccisa la sera prima con una coltellata alla gola (Credits: ANSA /Crochioni)



Lettera alla corte

Nel 2009 un'associazione di esperti statunitensi aveva scritto una lettera aperta alla corte mettendo in dubbio le conclusioni dei test. ''Un esame chimico per la presenza di sangue sul coltello ha dato esito negativo, ma non è  stato preso in considerazione" era scritto nella lettera dell'associazione The Innocence project . "Inoltre il Dna trovato era sufficiente solo per un profilo parziale''.

Amanda e Raffaele assolti, la rassegna stampa internazionale

Il sito online del New York Times con la notizia dell'assoluzione in via definitiva, da parte della Corte di Cassazione, di Amanda Knox e Raffaele Sollecito, 28 marzo 2015. ANSA/ WEB

I più letti

avatar-icon

username_20