Prince: esce Originals l'album con 14 brani inediti
Virginia Turbett
Prince: esce Originals l'album con 14 brani inediti
Musica

Prince: esce Originals l'album con 14 brani inediti

Nel nuovo disco, oltre alla versione originale di Nothing Compares 2 U, anche alcuni successi che il genio di Minneapolis aveva composto per altri artisti

Da oggi è finalmente disponibile in streaming Originals, un album di 15 tracce con 14 registrazioni inedite che evidenziano la rilevanza di Prince nelle carriere di altri artisti. Le tracce sono state selezionate da Troy Carter, rappresentante del Prince Estate, e da Jay-Z.

A metà degli anni 80 Prince dominava le classifiche anche come autore/produttore con una serie di brani che aveva composto e registrato per altri artisti. Per questo incise moltissimo materiale per i suoi protetti, The Time, Vanity 6, Sheila E., Apollonia 6, Jill Jones, the Family e Mazarati. 

Buona parte delle canzoni incluse in Originals sono diventate hit per gli artisti che le hanno registrate. The Glamorous Life di Sheila E. raggiunse il primo posto della classifica dance nel 1984, mentre l’enorme successo di Manic Monday spinse l’album Different Light dei Bangles al secondo posto della classifica pop. Ice Cream Castle dei Time, con il singolo top 20 Jungle Love, rimase 57 settimane nella album chart di Billboard. Nel 1991 Martika raggiunse il successo internazionale con Love… Thy Will Be Done, che conquistò la top ten in Francia, Australia, Regno Unito e Stati Uniti. 

L’album contiene inoltre la versione originale el 1984 di Nothing Compares 2 U, pubblicata nel 2018 come singolo.

Dal 7 giugno, Originals sarà disponibile in streaming esclusivamente su Tidal per 14 giorni.

 Il 21 giugno, Warner Bros. Records pubblicherà il disco su tutte le piattaforme download e streaming e fisicamente in cd, mentre il ldoppio Lp 180 grammi e l’edizione limitata deluxe Cd+2Lp saranno disponibili dal 19 luglio.

Ti potrebbe piacere anche

I più letti