Piero Pelù: la mia vita da solista
Ufficio stampa
Musica

Piero Pelù: la mia vita da solista

Identikit, il nuovo cd del rocker fiorentino dedicato alla decade 1999-2009

C'era una volta Piero Pelù solista. Ora, felicemente ritornato con la sua band storica, i Litfiba, e a conclusione dell'anno di silenzio programmato con il suo gruppo, il rocker fiorentino ripensa a quella decade, bella e tormentata, in cui ha attraversato in solitaria il mondo della musica.

Esce oggi infatti Identikit, un cd per TEG/Sony Music che raccoglie i suoi brani composti tra il 1999 e il 2009. L'ascolto è un racconto sonoro del percorso artistico di Pelù e delle sue diverse anime, attraverso un lavoro sui contenuti e i suoni di due trilogie, La Trilogia dei Sopravvissuti e La Trilogia della Comunicazione.

Due gli inediti: Sto Rock e Mille Uragani, «Una song molto particolare», spiega Pelù, «Il testo parla di una storia d’amore poetica e contrastata, una storia che resiste a tutte le tempeste che la aggrediscono e che prende forza proprio dalle difficoltà che la circondano: a modo mio questa song è un inno alla vita e mi son pure permesso di citare nel testo il grande mio concittadino esiliato Dante nel quinto canto dell’Inferno». Suonata con Fede Poggipollini alle chitarre (che «ci danno dentro senza se e senza ma»), Ciccio Licausi degli ex Negrita al basso (che «martella e trascina come un ossesso»), Megahertz (Morgan) che spazia sulle tastiere, Luca Martelli («l'anguilla rock») e Saverio Lanza. Ecco il video:

 

Nel cd ci sono anche le nuove versioni 2013 di due classici di Piero Bomba Boomerang e Toro Loco, Il Mio Nome È Mai Piùin una versione sorprendente, la cover di Pugni Chiusi e altri brani rimaneggiati in studio quest'anno.
 
Questa la tracklist completa:

“Mille Uragani” (inedito)

“Sto Rock” (inedito)

“Bomba Boomerang” (2013 version)

“Bene Bene Male Male”

“Io Ci Sarò”

“Lentezza”

“Prendimi Così”

“Nel mio mondo”

“Occhi”

“Sorella notte”

“Dea musica”

“Velo”

“Tribù’”

“Viaggio”

“Fiorirà”

“Mamma Ma-Donna”

“Tutti Fenomeni” (2013 version)

“Pugni Chiusi”

“Il Mio Nome E’ Mai Più” (2008 version)

“Toro Loco” (2013 version).

From Your Site Articles

I più letti

avatar-icon

Micol De Pas