Meloni migranti Tunisia
(Ansa)
News

Meloni: «Se la Tunisia crolla rischiamo 900mila rifugiati»

Meloni ha sottolineato prima della riunione coi leader Ue: «il dossier migranti verrà aggiornato con una relazione della presidente della Commissione»

Giovedì, intervenendo alla sessione del Consiglio dedicata ai migranti, Meloni aveva cercato di catalizzare l’attenzione dei colleghi sul tema che le sta più a cuore: «Se la Tunisia crolla del tutto si rischia una catastrofe umanitaria, con 900mila rifugiati». Poi ha ringraziato la Commissione per il lavoro svolto su impulso del Consiglio europeo di febbraio e per la lettera inviata a seguito della tragedia di Cutro, chiedendo però «azioni rapide e concrete» per bloccare le rotte nel Mediterraneo.

Al termine della prima giornata di Consiglio europeo, la premier italiana e il presidente francese si vedono a tu per tu (senza le rispettive delegazioni) poco prima delle 23, nell’hotel del centro di Bruxelles, dove alloggiano. La gestione dei flussi migratori è stato uno tra i temi, ma anche il sostegno all’Ucraina, la politica industriale europea, l’energia e la riforma del Patto di stabilità e crescita. In cambio di un sostegno sull’immigrazione, riferiscono i retroscena, il leader francese ha chiesto a quella italiana l’impegno a sostenere l’inserimento delle tecnologie nucleari fra quelle compatibili alla transizione energetica.

I più letti

avatar-icon

Francesca Catino