Mattarella agli italoamericani: "I'm a newyorker"
News

Mattarella agli italoamericani: "I'm a newyorker"

Continua il viaggio negli Usa del presidente della Repubblica, che ha anche reso omaggio alle vittime dell'11 settembre

 "Today I'm a newyorker!". Così Sergio Mattarella ha salutato a New York - scatenando l'applauso - i rappresentanti della comunità italoamericana che si sono riuniti negli spazi del Guggenheim museum per conoscere da vicino il nuovo presidente italiano.

- LEGGI ANCHE: Obama a Mattarella, Italia fondamentale nella lotta all'Isis

Folla e tanta curiosità nella hall del famoso museo in occasione di un ricevimento organizzato dalla Conferenza dei Presidenti delle maggiori organizzazioni italo-americane, a partire dalla potente NIAF. "Benvenuto nel club dei siciliani", gli ha detto il Governatore dello stato di New York Andrew Cuomo che ha fatto il padrone di casa in assenza del sindaco Bill de Blasio che però Mattarella dovrebbe incontrare prima di partire per Houston, ultima tappa di questo tour americano.

Cuomo ha toccato le corde profonde degli intervenuti ricordando più volte quanto i circa tre milioni di italoamericani dello Stato siano "orgogliosi di essere americani e altrettanto fieri di mantenere vive le tradizioni italiane". "Mi sento davvero a casa", ha risposto il capo dello Stato che lodato la capacità di accoglienza degli "States" sin dalla fine dell'ottocento: una vera "lezione" di democrazia per quest'Europa che sembra aver dimenticato i valori della solidarietà e i propri momenti bui quando tanti europei furono costretti a lasciare il Continente.

Non a caso oggi Mattarella visiterà anche Ellis Island, il principale porto di ingresso per gli Usa dal 1892 da dove negli anni sbarcarono quasi quattro milioni di italiani "carichi di paure e di fiducia". Oggi "tutti orgogliosamente americani che amano le origini italiane", ha osservato.

Prima Mattarella a Ground Zero aveva reso omaggio alle vittime dell'attentato dell'11 settembre 2001 deponendo un mazzo di fiori bianchi sul bordo di una delle due enormi fontane costruite proprio dove si trovavano le Torri Gemelle. Il capo dello Stato ha anche visitato il Memoriale in ricordo della strage.

ANSA/ UFFICIO STAMPA PRESIDENZA REPUBBLICA
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella con il governatore di New York Andrew Cuomo durante l'incontro a New York con la collettività italoamericana, 11 febbraio 2016.

I più letti

avatar-icon

username_20