Obama-mattarella
News

Obama a Mattarella: "Fondamentale il ruolo dell'Italia contro l'Isis" - Foto

Alla Casa Bianca, il Presidente degli Stati Uniti ha in particolare ribadito l'importanza delle forza italiana a Mosul. Si è parlato anche di Libia

Ore 18:50 -  Il presidente americano, Barack Obama, nell'incontro alla Casa Bianca con il Capo dello Stato, Sergio Mattarella, ha affrontato il ruolo che l'Italia può svolgere nella lotta all'Isis in Siria e Iraq, in particolare "il ruolo fondamentale" che il nostro Paese svolgerà nel rafforzare la zona di Mosul, nel nord dell'Iraq.

Obama ha anche sottolineato che nel colloquio si è discusso di Libia, con riferimento agli sforzi comuni dell'Italia, degli Stati Uniti e degli altri paesi per formare un governo che permetta alle loro forze di sicurezza di stabilizzare il loro territorio e neutralizare l'Isis.

Mattarella ha invece ribadito come "a stretta collaborazione transatlantica ci consente oggi e ci consentirà di fronteggiare sfide nuove e di sconfiggere i nemici della pace e dei diritti umani".

Ore 17:10 - Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è alla Casa Bianca per il suo primo incontro con il Presidente americano Barack Obama. Il Capo dello Stato è accompagnato dal ministro degli Esteri Paolo Gentiloni. Per l'amministrazione Usa è presente il vice Presidente Joe Biden.

Gli sforzi degli Stati Uniti e dell'Italia per contrastare l'Isis e la crisi globale dei rifugiati saranno tra i temi al centro dell'incontro bilaterale tra il presidente degli Stati Uniti Barack Obama e il presidente della Repubblica Sergio Mattarella oggi a Washington.

Lo ricorda la Casa Bianca in una nota comunicando che ai colloqui, che si terranno nello Studio Ovale, sarà presente anche il vicepresidente Joe Biden.
Nell'incontro si parlerà anche degli sviluppi economici in Europa, dell'importanza del 'Transatlantic Trade and Investment Partnership' (Ttip), il trattato di libero scambio tra Unione Europea e Stati Uniti.

Intanto, a poche ore dall'incontro con Obama, parlando con i giornalisti a Washington, Mattarella ha sottolineato come la cultura sia parte integrante della lotta al terrorismo perché favorisce la tolleranza e supera i confini. Il presidente della Repubblica ha visitato la National Gallery di Washington e ha spiegato che la cultura "unisce al di là delle frontiere e semina rispetto per la civiltà e la tolleranza".

Obama-mattarella
EPA/MIKE THEILER / POOL
Il presidente Usa Barack Obama stringe la mano al Presidente italiano Sergio Mattarella nella sala ovale della Casa Bianca a Washington, DC, USA - 8 febbraio 2016

I più letti

avatar-icon

Redazione