E' morta Margaret Thatcher
News

E' morta Margaret Thatcher

L'ex "Lady di Ferro" si è spenta poco fa a Londra, aveva 87 anni.

L'ex primo ministro britannico Margaret Thatcher,  soprannominata "la lady di ferro" per la fermezza con la quale ha  guidato il Paese durante il suo mandato, è morta all'età di 87 anni.  L'ex premier è morta a Londra a seguito di un ictus. Lo riferisce il suo  portavoce, Lord Bell: "E' con grande tristezza che Mark e Carol  Thatcher annunciano che la madre è morta".

La Lady di ferro - Al culmine della sua vita politica, con i suoi modi bruschi al limite  della rudezza che le valsero il soprannome di Lady di Ferro, Thatcher  diede vita a una rivoluzione conservatrice che - in parallelo a quanto  faceva Ronald Reagan negli Stati Uniti - svecchiò brutalmente lo stato  sociale della società britannica, aprendola a un'economia ultraliberista  e competitiva che anche i laburisti hanno difeso, almeno fino  all'attuale recessione che ha riportato lo stato pesantemente  nell'economia.
Una svolta, dicono i suoi sostenitori, che ha  offerto più opportunità a tutti, oppure - affermano i suoi detrattori -  una serie di scelte che hanno reso molto più marcati i fossati economici  tra ricchi e poveri nel Regno Unito, con conseguenze anche sui valori  sociali e solidaristici di cui molti oggi lamentano la fine in Gran  Bretagna.

Le ultime in diretta con TgCom 24

I più letti

avatar-icon

Panorama