Una formula matematica per l’albero di Natale perfetto
FREDERIC J. BROWN/AFP/Getty Images
News

Una formula matematica per l’albero di Natale perfetto

L’hanno sviluppata i membri della Maths Society presso l’Università di Sheffield

Avete presente quella sgradevole sensazione, quando guardate l’albero di Natale che avete appena decorato e, nonostante i vostri sforzi, vi sembra sempre che un ramo sia troppo pieno e uno troppo vuoto, oppure che la stella cometa in cima sia troppo grande?

Per mettere fine ai vostri dubbi, alcuni giovani membri di SUMS, la Maths Society dell’Università di Sheffield, hanno inventato la scienza della “treegonometria” (termine che gioca con le parole “tree”, albero” e trigononometria, la scienza che studia i triangoli) e hanno messo a punto una formula per addobbare l’albero di Natale perfetto.

In questo modo potrete calcolare il numero esatto di palle e decorazioni in base all’altezza del albero che avete scelto, la lunghezza ideale dei nastri e del filo con le lucine che si accendono e si spengono e l’altezza ideale della stella di Natale da mettere in cima. Per esempio, un albero da 180 cm avrà così bisogno di 37 palle, 919 cm di nastro decorativo, 565 cm di lucine e un angelo o una Stella di Natale alta 18 cm.

Se siete curiosi di conoscere le formule esatte le trovate cliccando qui , mentre se preferite evitare di scervellarvi con la treegonometria, potete visitare la pagina di SUMS per utilizzare il loro calcolatore automatico. L’albero di Natale (artificiale) più alto del mondo secondo il Guinness dei Primati (alto 52 metri) per essere perfetto avrebbe bisogno 1.072 palle, 265 metri di nastri decorativi, 163 metri di luci e una stella di Natale di 5 metri.

Le formule esatte sono

Numero di palle = √17 / 20 x (altezza dell’albero in cm)

Lunghezza dei nastri decorativi (in cm) = 13 x π / 8 x (altezza dell’albero in cm)

Lunghezza delle luci (in cm) = π x (altezza dell’albero in cm)

Altezza della stella di Natale/angioletto (in cm) = altezza dell’albero (in cm) / 10

I più letti

avatar-icon

davide.sher