Dieci modi per essere felici al lavoro in meno di dieci minuti
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Dieci modi per essere felici al lavoro in meno di dieci minuti
Economia

Dieci modi per essere felici al lavoro in meno di dieci minuti

Ecco come trasformare la routine e i problemi quotidiani in occasioni per fare pace con lo stress

Sharon Salzberg, insegnante di meditazione, fresca di stampa con il saggio “Real happiness at work ” (“La vera felicità al lavoro”), condivide con Business Insider  dieci idee per essere più felici sul posto di lavoro. Primo: ricordate che la felicità al lavoro deriva da avere uno scopo. “Le persone che sanno di dare un contributo a qualcosa di più grande sono tendenzialmente più felici”, scrive l’esperta. Secondo: “Invito chi lavora a fare la seguente riflessione: quante persone devono fare bene il proprio lavoro per mettervi nella condizione di poter svolgere il vostro? E’ una domanda che permette di accorgersi di quanto si conti gli uni sugli altri”. Prima di una riunione, soffermatevi a pensare a quale risultato volete ottenere. Chiedetevi: “Voglio essere utile? Voglio impormi su un’altra persona? Individuare il vostro scopo vi aiuterà a essere più consapevoli". Quarto: durante la riunione guardatevi attorno e realizzate che i colleghi seduti al vostro stesso tavolo ambiscono come voi alla felicità, anche se può avere una forma diversa dalla vostra. Questo atteggiamento vi aiuterà a entrare meglio in contatto con gli altri, anche se non sarete necessariamente d’accordo con le loro idee.

Quinto: ritagliatevi del tempo. Le giornate sono piene di email, meeting, presentazioni, fogli di calcolo e la conseguenza è di sentirsi travolti. Fermarsi è un modo per riprendere il filo e ritrovare il senso di quello che si sta facendo. “Fermatevi a respirare per qualche minuto, vi aiuterà a ritrovare la creatività e il buon umore, riuscirete a sopportare meglio le eventuali critiche e controllerete meglio lo stress”, promette Salzberg. Allenatevi a non rispondere al telefono al primo squillo, ma aspettate il terzo. “Fate di questa manciata di secondi un’occasione per fermarvi e ripartire”. La risposta al telefono risulterà meno automatica e più consapevole. Analogamente, non spedite subito la mail che avete scritto. Rileggetela, prima di inviarla. Potreste accorgervi di aver usato un tono aggressivo o inopportuno. “Essere consapevoli di quanto state facendo vi protegge anche dalle conseguenze di cui, in ogni caso, dovrete prendervi cura in futuro”. 

Ottavo: cercate di evitare il multitasking. Almeno una volta al giorno, fate una pausa e dedicatevi a una sola cosa alla volta. “Per esempio: se bevete un caffè, non fatelo durante una conference call, mentre controllate la posta o parlate con i colleghi”. E’ un modo per liberarsi della pressione e operare in modo più efficace. Quando uscite dall’ufficio, invece di ruminare sulle cose che sono andate storte, pensate a quello che ha funzionato, a quanto vi ha dato soddisfazione, alle occasioni inattese di felicità: vi aiuterà a osservare alle cose con uno sguardo allargato. Decimo: quando cominciate un nuovo lavoro, sintonizzate la sveglia del vostro cellulare 25 minuti più tardi. Il suono vi ricorderà lo scorrere del tempo e contribuirà a ridurre le distrazioni.

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