Pyongyang, Corea del Nord
ED JONES/AFP/Getty Images
News

Corea del Nord: il video che mostra Pyongyang dall'alto - Foto

La capitale nordcoreana vista a 360° da un aereo che la sorvola: palazzi colorati, torri dalle geometrie ricercate, il fiume Taedong che l'attraversa...

Vista dall'alto, Pyongyang ha il suo fascino, con il fiume Taedong che l'attraversa, i palazzi dalle festose tonalità pastello, le improvvise aree verdi, le torri di geometrie ricercate e seducenti. La capitale della Corea del Nord è stata infatti ripresa dall'alto, non da satelliti ma da una videocamera, a 360°, autorizzata e applicata a bordo di un ultraleggero.

Il video aereo è stato pubblicato su YouTube per NK News, un sito indipendente specializzato in news e analisi sulla Corea del Nord con reporter a Seoul, Londra e Washington.

In poco tempo quasi 900mila le visualizzazioni e tanti commenti curiosi degli innumerevoli utenti che mai hanno potuto vedere la capitale del regime di Kim Jong-un dal vivo. 

Ecco il video:

Il filmato è stato realizzato da Aram Pan, un fotografo residente a Singapore che dal 2013 più volte ha viaggiato in Corea del Nord e volato su Pyongyang. Come passeggero di un piccolo aereo, ha puntato la sua videocamera sulla capitale nordcoreana, realizzando un video di 45 minuti a 360° e alcune foto.

I turisti normalmente non sono autorizzati a portare con sé in questi voli telecamere o cellulari, ma Pan ha ottenuto il permesso dai funzionari nordcoreani; i censori statali, quindi, gli hanno permesso di tenere buona parte del suo filmato (ma non tutto).

Dal video si possono vedere le fontane che spruzzano l'acqua del fiume Taedong; il colossale Rungrado May Day Stadium, il più grande stadio del mondo in termini di capienza (da 150 mila spettatori); la colorata area sviluppata di recente (Mirae Scientists Street) per ospitare l'Università della tecnologia Kim Chaek; il centro scientifico e tecnologico a forma di atomo.

Ecco un altro video realizzato in passato da Aram Pan su Pyongyang, questa volta a bordo di un Piper Matrix PA-46:


Per saperne di più:

Pyongyang, foto di vita dalla capitale della Corea del Nord

Pyongyang, Corea del Nord
EPA/HOW HWEE YOUNG
12 aprile 2017. Una veduta complessiva di Pyongyang, in Corea del Nord, in cui spicca sullo sfondo l'incompiuto "Ryugyong Hotel".

I più letti

avatar-icon

Simona Santoni

Giornalista marchigiana, da oltre un decennio a Milano, dal 2005 collaboro per Panorama.it, oltre che per altri siti di testate Mondadori. Appassionata di cinema, il mio ordine del giorno sono recensioni, trailer, anteprime e festival cinematografici.

Read More