Carcere per i giornalisti; i bossiani dicono no!
News

Carcere per i giornalisti; i bossiani dicono no!

Ieri il si al Senato, oggi la "provocazione" di Maroni e le critiche di una parlamentare

Lega Nord manettara con i giornalisti? I bossiani non la pensano come il gruppo del Senato guidato dall'ex cerchio magico (ora maroniano?), Federico Bricolo. Insorge la deputata veneta Paola Goisis, bossiana di ferro e amica personale del Senatùr.

Nel Transtalantico di Montecitorio in stetto dialetto veneto si sfoga: "I ga fatto na gran capèa!". Prego, onorevole Goisis? "Come dite a Roma: hanno fatto una gran cappella". Sottolinea: "La Lega di Bossi in assoluta è sempre stata contro il carcere preventivo, men che meno per quello , fatto passare al Senato, che metterebbe in galera con condanna definitiva la libertà d'espresione.Umberto Bossi ha sempre detto: io non ho mai mai mandato in galera nessuno".

Ma il segretario della Lega Roberto Maroni ha detto che si  è trattato solo di una provocazione... Goisis: "Sì, ha smorzato i toni, evidentemente rendendosi conto dell'errore. Ma ripeto la Lega di Bossi non è mai stata manettara".

I deputati bossiani votarono anche contro l'arresto di Alfonso Papa più di un anno fa e contro la richiesta del carcere per Nicola Cosentino. Proprio in quell'occasione il Senatùr in un acceso confronto al gruppo alla Camera con i maroniani impose la sua linea garantista dicendo: "Io non ho mai mandato in galera nessuno". Figuriamoci mettere le manette alla stampa!", insorge la parlamentare veneta.

I più letti

avatar-icon

Paola Sacchi

Sono giornalista politico parlamentare di Panorama. Ho lavorato fino al 2000 al quotidiano «L'Unità», con la mansione di inviato speciale di politica parlamentare. Ho intervistato per le due testate i principali leader politici del centrodestra e del centrosinistra. Sono autrice dell'unica intervista finora concessa da Silvio Berlusconi a «l'Unità» e per «Panorama» di una delle prime esclusive a Umberto Bossi dopo la malattia. Tra gli statisti esteri: interviste all'ex presidente della Repubblica del Portogallo: Mario Soares e all'afghano Hamid Karzai. Panorama.it ha pubblicato un mio lungo colloquio dal titolo «Hammamet, l'ultima intervista a Craxi», sul tema della mancata unità tra Psi e Pci.

Read More