Lifestyle

Nel 2013 New York a tutta architettura: e spunta una piramide

Manhattan estende i suoi confini mentre a Brooklyn fervono i lavori per la torre prefabbricata più alta del mondo

Manhattan avrà la sua piramide e Brooklyn rilancia con la torre prefabbricata più alta del mondo. Nel 2013 New York continua ad estendere (secondo alcuni a forzare) i confini occidentali di Manhattan, costruendo nel cosiddetto Far West il nuovo quartiere residenziale di Hudson Yards e un grattacielo a forma di piramide. E intanto Brooklyn diventa sempre più competitiva, polarizzando le attenzioni attorno al nuovissimo Barclays Center e alla B2 Tower, che con i suoi cento metri, è la torre prefabbricata più alta del mondo.

Ecco le novità del 2013 in architettura nella Grande Mela, dove continuano ad arrivare le grandi firme dell'architettura europea.

Related Company

Quest’anno saranno elevate i primi due grattacieli del complesso edilizio di Hudson Yards, il quartiere residenziale che nascerà sulle spoglie dei vecchi depositi ferroviari di Chelsea, nel più grande lotto non abitato di Manhattan.

Cuore di cemento e superficie di vetro specchiato, la prima torre ad essere edificata sarà quella “sud”, alta 272 metri, un timido preludio alla torre “nord” che invece ha scommesso di superare l’Empire State Building puntando ai 407 metri di altezza e a una terrazza panoramica aggettante verso l’orizzonte e aperta al pubblico.

Nonostante le premesse quest’ultimo edificio non ha ancora trovato affittuari. Inoltre, sebbene sia stato caldeggiato e inseguito dal sindaco Bloomberg, il progetto non desta la fiducia della cittadinanza, piuttosto sfiancata da una Manhattan senza respiro, che sembra volere attrarre sempre di più i ricchi e spingere in periferia i meno abbienti.

I più letti

avatar-icon

Paola Camillo