Lifestyle

Nel 2013 New York a tutta architettura: e spunta una piramide

Manhattan estende i suoi confini mentre a Brooklyn fervono i lavori per la torre prefabbricata più alta del mondo

Manhattan avrà la sua piramide e Brooklyn rilancia con la torre prefabbricata più alta del mondo. Nel 2013 New York continua ad estendere (secondo alcuni a forzare) i confini occidentali di Manhattan, costruendo nel cosiddetto Far West il nuovo quartiere residenziale di Hudson Yards e un grattacielo a forma di piramide. E intanto Brooklyn diventa sempre più competitiva, polarizzando le attenzioni attorno al nuovissimo Barclays Center e alla B2 Tower, che con i suoi cento metri, è la torre prefabbricata più alta del mondo.

Ecco le novità del 2013 in architettura nella Grande Mela, dove continuano ad arrivare le grandi firme dell'architettura europea.

Port Authority of New York and New Jersey

Nei primi mesi dell’anno la Freedom Tower sarà coronata dall'antenna di 124 metri che le farà toccare il record di 541,32 metri di altezza, svettando sui tetti di New York e dell’intero emisfero occidentale.

Il montaggio del pinnacolo dovrebbe essere completato a marzo, una data che potrebbe però slittare dato il cronico ritardo che ha segnato i lavori del WTC dall’inizio.

Intanto la Durst Organization e il Port Authority di New York e New Jersey, gli enti proprietari, continuano a cercare inquilini per il grattacielo. Finora solo il 55% dell’immobile è stato locato. L’affittuario più importante è il colosso editoriale della Condè Nast i cui uffici occuperanno un terzo della torre.

I più letti

avatar-icon

Paola Camillo