Musica

Cesare Cremonini è l'artista più ascoltato in radio del 2014

Il cantautore bolognese ha superato anche Pharrell Williams e i Coldplay

Cesare Cremonini

Gabriele Antonucci

-

Logico #1 di Cesare Cremonini è stato il singolo più ascoltato in radio del 2014.

Lo ha stabilito la classifica di EarOne basata sul numero di settimane totali al numero uno dell’airplay, termine col quale si indica, nell’industria radiofonica, la quantità di volte che una canzone viene trasmessa dalle stazioni radio.

Il 2014 è stato un anno davvero fortunato per il cantautore bolognese, nel quale il suo Logico è stato premiato al Medimex, Il Salone dell'innovazione musicale di Bari, come migliore album dell’anno.

Logico è il lavoro più solido e maturo della sua ventennale carriera, nel quale il cantautorato italiano si arricchisce di arrangiamenti elettronici di caratura internazionale.

Emblematico della nuova direzione musicale è il singolo Grey Goose, caratterizzato da un originale synth robotico, che si è classificato al quinto posto dell’airplay 2014.

Con dodici settimane consecutive di permanenza in prima posizione, Logico #1  ha preceduto Happy di Pharrell Williams (10 settimane) e A Sky Full Of Stars dei Coldplay (8 settimane).

Al quarto posto troviamo  Senza scappare mai più di Tiziano Ferro (6 settimane) e al quinto posto ex aequo Come Vorrei di Vasco Rossi (3 settimane) e appunto GreyGoose di Cesare Cremonini.

Completano la Top #1 Artisti 2014 Tu sei lei e Siamo chi siamo di Ligabue (2 settimane), Rather Be dei Clean Bandit, Sabato di Jovanotti, The Chamber di Lenny Kravitz , Geronimo degli Sheppard , Ordinary Love degli U2 e Dannate nuvole di Vasco Rossi, tutte accomunate da una settimana in cima alla classifica dell’airplay.

Vedremo chi sarà l'artista più trasmesso dalle radio nel 2015, durante il quale sono previste numerose uscite importanti, come gli attesissimi album di Mark Ronson, Madonna, Muse e U2.

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Pino Daniele: dopo il lutto, le polemiche

Da oggi le ceneri del cantautore saranno esposte al Maschio Angioino di Napoli per l'ultimo saluto della città

Cesare Cremonini: la recensione di "Logico"

Esce il sesto album di inediti del cantante bolognese

Cesare Cremonini: il tour inizia con due sold out a MIlano

22 mila spettatori per la doppia data milanese. Inizia nel segno del tutto esaurito il tour dell'autore pop più ispirato del momento

Commenti